Chengdu Dongmen Wharf: Un Rinascimento Storico con Tecnologia Multimediale

La Rinascita di un Antico Molo di Chengdu

Basato sul prototipo architettonico tradizionale di Chengdu, il Chengdu Dongmen Wharf è stato riportato in vita attraverso un'innovativa combinazione di tecnologia e design. Attraverso l'utilizzo di materiali moderni, schermi LED trasparenti e proiezioni dinamiche, il progetto è riuscito a ricreare l'atmosfera vivace e prospera del molo di Dongmen.

Il Chengdu Dongmen Wharf, sviluppato durante le dinastie Tang e Song, era uno dei cinque moli di Chengdu dell'epoca. Tuttavia, nell'ultimo ciclo di "rinnovamento della vecchia città", l'area storica è stata completamente demolita e ricostruita. Oggi, sono rimaste solo la forma e il nome del molo. L'obiettivo di questo progetto è stato quello di riprodurre l'eleganza passata del molo di Dongmen e la "vita di poesia e vino" di Chengdu.

La struttura leggera in acciaio e la parete in vetro sono diventate i materiali principali per la ristrutturazione del progetto. L'uso combinato di schermi LED trasparenti, immagini proiettate e illuminazione dinamica ha permesso di riprodurre le trasformazioni millenarie del molo, conferendo all'intero edificio un senso di immersione storica di notte, diverso da quello diurno.

Il progetto copre un'area di 5.800 metri quadrati e si trova a Chengdu, in Cina. È stato avviato nell'ottobre 2018 e sarà completato nel giugno 2019. Durante la sua realizzazione, sono state affrontate diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. Come rinnovare e attivare un molo storico con una storia millenaria e quasi scomparso è diventato il focus principale di questo design. L'utilizzo di nuovi materiali e della tecnologia multimediale ha reso possibili scene storiche coinvolgenti, ma è stato necessario trovare un equilibrio adeguato tra storia e multimedia per risolvere al meglio il problema dell'armonia tra i due.

Il Chengdu Dongmen Wharf è un progetto che ha saputo riportare in vita un'area culturale della città che era praticamente scomparsa. Attraverso l'intervento artistico e l'utilizzo di nuove tecnologie, è stato possibile creare una rappresentazione gloriosa della storia e riattivare l'infrastruttura urbana inutilizzata, trasformandola in uno spazio pubblico urbano.

Il Chengdu Dongmen Wharf ha ricevuto il prestigioso premio Silver A' Design Award nel 2020 nella categoria Architettura, Edilizia e Design Strutturale. Questo premio viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che dimostrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yingjie Lin Yuanyuan Zhang
Crediti dell'Immagine: Yingjie Lin Yuanyuan Zhang
Membri del Team del Progetto: Designer:Yingjie Lin Designer:Yuanyuan Zhang
Nome del Progetto: Dongmen Wharf
Cliente del Progetto: Yingjie Lin Yuanyuan Zhang


Dongmen Wharf IMG #2
Dongmen Wharf IMG #3
Dongmen Wharf IMG #4
Dongmen Wharf IMG #5
Dongmen Wharf IMG #5

Leggi di più su Design Premiato