La collezione Wrinkled è composta da un braccialetto e degli orecchini realizzati in metallo sgualcito a due tonalità. La finitura graffiata conferisce un tocco ruvido a questa collezione di gioielli contemporanei. Nonostante siano realizzati in metallo, sia il braccialetto che gli orecchini sono molto leggeri grazie alle sottili lamine di acciaio inossidabile e ottone su cui sono realizzati.
I gioielli sono stati realizzati a mano utilizzando fogli di ottone e acciaio inossidabile sovrapposti. Il foglio di ottone è stato piegato con delle pinze e i due fogli di metallo sono stati uniti tra loro con minirivetti. Le creazioni presentano una finitura spazzolata e uno strato sottile di vernice opaca per evitare l'ossidazione.
Il braccialetto ha una larghezza di 66 mm, una profondità di 55 mm e un'altezza di 60 mm, con un peso di 90g. Gli orecchini, invece, hanno una larghezza di 45 mm, una profondità di 0,4 mm e un'altezza di 60 mm, con un peso di 15g.
La collezione Wrinkled è stata concepita come gioielleria di impatto. Il design è stato pensato per essere indossato come pezzi d'arte che si distinguono.
La collezione è stata ideata a Rio de Janeiro, Brasile, nel 2013. La ricerca dietro a questi gioielli è stata incentrata sui metalli scartati e abbandonati nelle discariche che possono essere trasformati in gioielli unici.
La sfida principale affrontata nella creazione di questa collezione è stata quella di unire due metalli diversi. L'acciaio inossidabile ha una temperatura di fusione molto più alta rispetto all'ottone, quindi la saldatura di questi materiali è stata scartata. La soluzione trovata è stata quella di unire i due fogli di metallo con minirivetti, contribuendo così all'aspetto rustico della collezione.
Wrinkled è una collezione di gioielli ispirata ai metalli abbandonati nelle discariche. Utilizzando due metalli grezzi di colori diversi, combinati con una superficie sgualcita e un design robusto, Wrinkled si distingue dall'idea di gioielleria classica e femminile. Questa collezione è più di un semplice gioiello, sono opere d'arte che si indossano per esprimere audacia.
La collezione Wrinkled è stata premiata con il Bronzo all'A' Design Award nella categoria Gioielli, Occhiali e Orologi nel 2020. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e inventiva. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Camilla Marcondes
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photografer Ernane Pinho, Edition Camilla Marcondes
Image #2: Shutterstock license, Edition Camilla Marcondes
Image #3: Shutterstock license, Edition Camilla Marcondes
Membri del Team del Progetto: Design: Camilla Marcondes
Mounting: Camilla Marcondes
Finishing: Maria de Fatima Oliveira
Nome del Progetto: Wrinkled
Cliente del Progetto: Camilla Marcondes