Un'abitazione residenziale che unisce design e natura

Un progetto di Shun-Yuan Chang

Coniugare l'eleganza del design con la freschezza della natura: ecco l'ispirazione dietro questa straordinaria abitazione residenziale progettata da Shun-Yuan Chang. Con un'attenzione particolare alla vita dopo la pensione, questa casa offre uno spazio elegante e di stile, con un design Barrier Free Environment che ne facilita l'utilizzo.

Lo spazio è concepito come un organismo vivente. Il designer ha introdotto vitalità verde nello spazio attraverso la crescita delle piante e il movimento dei pesci, creando un'atmosfera vivace ed energica. La luminosa e chiara zona living si mescola con un vocabolario di design alla moda e la presenza di elementi verdi. Il risultato è una casa elegante e bellissima, con un tocco metropolitano.

Il design Barrier Free Environment è stato applicato a elementi come l'ingresso, i corridoi e i pannelli delle porte, garantendo la massima comodità nell'utilizzo dello spazio. La distanza dall'ingresso al soggiorno e dal soggiorno alla camera da letto è stata studiata per facilitare gli spostamenti.

La parete vegetale, apparentemente semplice, utilizza il concetto di acquaponica ed è incastonata nel muro con una base in acciaio inossidabile. È stato prestata particolare attenzione alla resistenza all'acqua, alla prevenzione della ruggine, alla luce, al controllo dell'umidità e all'isolamento. Inoltre, la vaschetta di drenaggio progettata è facile da pulire. Con la presenza di un laghetto con pesci sotto di essa, si crea un'immagine in connessione con la natura, che stimola e rilassa i cinque sensi del corpo e dell'anima.

Lo spazio si basa su un pavimento bianco pallido, con marmo silver fox che si estende dall'ingresso fino alla parete della TV, alla cucina e alla sala da pranzo, creando un senso di grandiosità. Inoltre, con una semplice cornice in stile europeo, linee in oro rosa placcato e luci a temperatura di colore calda, si crea uno spazio elegante e luminoso, con un'atmosfera calda e romantica.

Il progetto è stato completato nel settembre a Taipei, Taiwan. Durante la realizzazione, sono state affrontate sfide creative, tecniche e di ricerca per integrare il concetto di acquaponica, simbolo di vitalità, nello spazio abitativo, rispettando al contempo i principi del design Barrier Free Environment.

Questa casa può essere vista come un organismo, un respiro di vita. Il designer ha introdotto la vita in uno spazio statico, creando non solo un ambiente abitativo, ma uno spazio dedicato alla vita stessa. Le vibrazioni della casa possono cambiare nel tempo. La differenza di questo design rispetto agli altri sta nell'unione di elementi di design occidentali con lo spirito orientale, creando vita in un'opera immobile. L'intero design si basa sul colore bianco, in collaborazione con motivi naturali dei marmi e con l'inserimento di eleganti linee dorate. Nel design geometrico, si fonde il pensiero orientale.

Questo progetto è stato premiato con il prestigioso A' Design Award nel 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo riconoscimento viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettando le migliori pratiche del settore e caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: SHUN YUAN CHANG
Crediti dell'Immagine: Kaying Studio
Membri del Team del Progetto: SHUN YUAN CHANG
Nome del Progetto: Life
Cliente del Progetto: SHUN YUAN CHANG


Life IMG #2
Life IMG #3
Life IMG #4
Life IMG #5
Life IMG #5

Leggi di più su Design Premiato