Haikou West Coast Southern Park: un centro visitatori che si fonde con la natura

Un progetto di Yun Lu - MUDA Architects

Il centro visitatori del parco Haikou West Coast Southern Park è stato progettato da MUDA Architects come un ciottolo ovale lavato dal mare. Incastonato all'ingresso del parco, si integra con l'ambiente paesaggistico circostante, diventando parte del paesaggio naturale e creando un'esperienza visiva piacevole e un ambiente edificio-ecologico.

Il centro visitatori è stato progettato basandosi sull'ecologia naturale e diventa un punto di riferimento, mostrando una delle carte stilistiche della città. L'edificio si conforma alla tonalità della pianificazione complessiva del parco, si integra nel paesaggio naturale in modo fluido ed è armonioso con le aree circostanti.

La copertura continua con lastre di alluminio composito bianco unifica anche lo spazio interno ed esterno, fornendo un luogo di riposo e intrattenimento per le persone. La facciata degli edifici circostanti adotta una parete cortina di vetro temperato cavo, che rende lo spazio più aperto e libero. La parete cortina di vetro della facciata è dotata di un parasole in alluminio forato, ondulato, che richiama la cultura marittima, conferendo alla facciata un aspetto più flessibile e riducendo al contempo la luce solare diretta per raggiungere l'obiettivo del risparmio energetico.

Il progetto si trova a Haikou, nella provincia di Hainan, in Cina. Attualmente il design è completato e la data stimata di completamento è giugno 2020.

Il centro visitatori è stato concepito da MUDA Architects per fondere il patrimonio spirituale e culturale indigeno, rispettando l'ecologia costiera e tropicale di Haikou. Grazie alla posizione prominente, è stato proposto in una forma accattivante di un ciottolo ovale per conformarsi al contesto e diventare un punto di riferimento per svelare il panorama urbano. È stata creata una forma speculare del tetto tradizionale locale come riparo dal clima tropicale. La facciata in vetro con parasole ondulati è stata adottata per risparmiare energia, corrispondere alle caratteristiche costiere e offrire una vista spaziosa ai visitatori.

Il progetto ha ricevuto il premio Golden A' Design Award nel 2020 nella categoria A' Architecture, Building and Structure Design. Il Golden A' Design Award viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che promuovono l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yun LU
Crediti dell'Immagine: Image #1: MUDA-Architects Image #2: MUDA-Architects Image #3: MUDA-Architects Image #4: MUDA-Architects Image #5: MUDA-Architects
Membri del Team del Progetto: Chief Architect: Yun Lu Design team: Yun Lu, Jiandan Xu, Fan He, Yixuan Mei, Dian Rong, Shuran Jia, Shuaibing Sun, Xiaohan Wang, Manxin Xiong
Nome del Progetto: Haikou West Coast Southern Park
Cliente del Progetto: Yun LU


Haikou West Coast Southern Park IMG #2
Haikou West Coast Southern Park IMG #3
Haikou West Coast Southern Park IMG #4
Haikou West Coast Southern Park IMG #5
Haikou West Coast Southern Park IMG #5

Leggi di più su Design Premiato