Rosé: L'elegante design del packaging del vino

Un'opera di Ximena Ureta per Concha y Toro

Il packaging del Rosé di Concha y Toro è ispirato alla delicatezza delle rose, ai petali e al loro profumo. Alla freschezza dei colori primaverili e alla sottigliezza delle note fruttate, come il pompelmo, il melograno e il melone. Ai vigneti e alle loro foglie. Alla natura. Alla tranquillità evocata dalle ultime sfumature con cui le nuvole e il mare si tingono al tramonto. La sua ispirazione è elegante, delicata e femminile.

Il Rosé di Concha y Toro è un design delicato e femminile che si inserisce nella tendenza mondiale di consumo di Rosé guidata dalle donne. La sua funzione è rafforzare la complicità e connettere le donne con i momenti semplici e speciali della vita, al fine di favorire il piacere di una comunità giovane. I suoi consumatori sono donne single e professioniste, che vivono da sole e amano fare nuove esperienze con vini facili da bere. Questo Rosé è un pioniere nella sua categoria in Cile, lanciato in un formato ridotto da 375 ml.

Il packaging del Rosé è realizzato su carta Aconcagua Martele da 89 gr/m2, con 5 colori speciali, in offset digitale con finiture in foglia d'oro, foglia nera, rilievo e bassorilievo.

Le dimensioni dell'etichetta sono di 85x90 mm.

Il team di design è composto da Ximena Ureta (direzione artistica e design), Juan Rojas (produzione) e CCL Label Chile (stampa dell'etichetta).

Il Rosé di Concha y Toro è pensato per le donne single e professioniste, che vivono da sole e amano fare nuove esperienze con vini facili da bere. Questo prodotto viene solitamente consumato freddo ed è ideale per accompagnare un antipasto. Si abbina perfettamente a formaggi leggeri, piatti leggeri e insalate fresche.

Il progetto del Rosé è iniziato nel novembre 2018 a Santiago del Cile e si è concluso nel marzo 2019.

La ricerca dietro l'etichetta del Rosé de Concha y Toro trasmette eleganza e femminilità. È stato raccolto nel 2019, ha un'origine del 79% di Itata e del 21% della Valle Centrale del Cile, contiene nelle sue varietà il 76% di Cinsault, il 9% di Carmenere, il 9% di Syrah e il 3% di Garnacha. È stato imbottigliato nel giugno 2019. Il suo terreno è di tipo argilloso limoso, colluviale granitico, con una permeabilità molto buona. Ha un colore rosa pallido squisito con aroma di fragola e delicate note di pompelmo e melone, oltre a sottili aromi floreali.

Il design dell'etichetta del Rosé è femminile ed elegante, le foglie dei vigneti sono associate a un esquisito colore rosa pallido. Il suo colore interpreta anche le note fresche e delicate di pompelmo e melone, oltre a sottili aromi floreali. La natura e i suoi frutti, le foglie delle viti che si intrecciano attorno al testo, fanno parte del linguaggio estetico di questo packaging. L'etichetta si adatta gentilmente a una bottiglia con una conicità femminile e un elegante collo.

Il design del Rosé ha ricevuto il premio Bronze A' Design Award nella categoria Packaging Design nel 2020. Questo premio viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ximena Ureta
Crediti dell'Immagine: Diego Agurto
Membri del Team del Progetto: Art Direction and Design: Ximena Ureta Production: Juan Rojas Label Print: CCL Label Chile
Nome del Progetto: Rose
Cliente del Progetto: Ximena Ureta


Rose IMG #2
Rose IMG #3
Rose IMG #4
Rose IMG #5
Rose IMG #5

Leggi di più su Design Premiato