Sense of Forest: Un'esperienza unica nel mondo della profumeria

Un design ispirato alla natura che trasforma un supermercato in un luogo magico

Il designer Dmitry Pozarenko ha preso ispirazione dai boschi invernali di larici per creare un'esperienza unica nel mondo della profumeria. La struttura del soffitto sospeso, che ricorda le corone traslucide degli alberi, è il fulcro di questo progetto.

Il soffitto sospeso è composto da due grate, rivestite con impiallacciatura di frassino naturale, sfalsate di 6 gradi e appese a diverse altezze. Colonne rotonde in legno attraversano il soffitto come tronchi di alberi che emergono dalla chioma. L'area della cassa, realizzata in granito naturale, si estende con due linee spezzate all'interno dello spazio. Piani di lavoro in onice e granito, lastre di legno africano di cinque metri, saturano l'ambiente con la sensazione di texture naturali.

I materiali principali utilizzati per la realizzazione di questo design sono: acciaio laminato a caldo, acciaio inossidabile colorato, granito, onice, frassino e legno africano. La superficie totale del negozio è di 1238 metri quadrati.

Questo design si distingue per la sua fusione tra natura e tecnologia. L'obiettivo del progetto è creare un ambiente che immerga lo spettatore in un flusso di impressioni plastiche e visive ispirate alla natura. L'aspetto industriale dell'arredamento, realizzato in acciaio laminato a caldo di diverse sezioni, viene ammorbidito dall'abbondanza di texture del legno naturale, creando un'atmosfera che richiama paesaggi naturali anziché industriali.

Il negozio è un luogo di attrazione e comunicazione per oltre 2000 persone al giorno. Qui vengono presentati nuovi prodotti nel campo della profumeria e della cosmesi, si tengono masterclass di famosi truccatori. I truccatori e i cosmetologi condividono le loro competenze professionali, si allenano, truccano e parlano semplicemente con i clienti.

Il negozio si trova nel centro commerciale di Mosca e il progetto è stato completato nel 2018. L'obiettivo principale era quello di creare un ambiente che attenuasse l'intensità urbana circostante e rendesse il negozio un luogo piacevole per il relax e il divertimento.

Questo design è stato premiato con la medaglia d'argento al concorso A' Design Award nel 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a design creativi e di grande qualità che dimostrano un'eccellenza e un'innovazione straordinarie. Questo design, ammirato per le sue caratteristiche tecniche e la sua splendida abilità artistica, introduce emozioni positive, stupore e meraviglia.

Immagini: fotografo Mick Pomortsev, 2019.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Dmitry Pozarenko
Crediti dell'Immagine: All images: photographer Mick Pomortsev, 2019.
Membri del Team del Progetto: Lead Architect: Dmitry Pozarenko Associate Architect: Elena Lotoshnikova
Nome del Progetto: Sense of Forest
Cliente del Progetto: Dmitry Pozarenko


Sense of Forest IMG #2
Sense of Forest IMG #3
Sense of Forest IMG #4
Sense of Forest IMG #5
Sense of Forest IMG #5

Leggi di più su Design Premiato