Design Residenziale "Stylish" di Yu Cheng Wang

Un equilibrio perfetto tra funzionalità ed estetica

Il design residenziale "Stylish" di Yu Cheng Wang è un progetto che cerca di ottenere il massimo equilibrio tra funzionalità ed estetica attraverso il concetto di riduzione nel design, utilizzando i colori per creare diverse atmosfere spaziali all'interno di un design semplificato.

Questo progetto di design residenziale applica i colori alla moda nero, bianco e grigio allo spazio pubblico, che è poi decorato con elementi metallici per evidenziarne la modernità. Per lo spazio privato, vengono mantenute le effettive esigenze del proprietario in termini di numero di stanze e funzioni, conferendo a ciascuna un aspetto elegante e unico.

La pianificazione dell'ingresso utilizza la segmentazione virtuale del volume per preservare la penetrazione della luce. L'interno passa gradualmente dal tono grigio al colore nero, distinguendo il confine tra l'area di riposo e l'area di lavoro. Il secondo piano è progettato come salotto e sala da pranzo, sfruttando lo spazio longitudinale e l'altezza del pavimento per allungare l'asse attraverso le scanalature luminose e utilizzando le transizioni continue della striscia luminosa per aumentare le variazioni visive tridimensionali.

L'appartamento ha una superficie di 173,5 metri quadrati. L'utilizzo del marmo nuvola naturale conferisce al salotto un'atmosfera principalmente bianca con un senso di fluidità; la sala da pranzo è principalmente di colore nero, con l'aggiunta di apparecchi di illuminazione metallici e metalli placcati in titanio come abbellimento. Materiali di diversa qualità e texture vengono utilizzati come elementi principali per l'intera atmosfera, in cui il nero e il bianco vengono utilizzati per distinguere i confini, ma i materiali vengono applicati per sfumare i confini spaziali.

Per lo spazio privato, la camera da letto della proprietaria e le due camere da letto secondarie presentano colori Morandi grigi per ammorbidire il sentimento spaziale, mentre materiali morbidi di colore chiaro come chiffon, seta e tessuti rossi corallo vengono adottati per arricchire la variazione di strati, e viene aggiunta una verniciatura personalizzata per creare uno spazio di riposo rinfrescante.

La stanza del proprietario maschio utilizza la texture morbida del calcestruzzo architettonico come tonalità spaziale principale, con l'aggiunta di materiale metallico con finitura in titanio placcato per evidenziare fortemente le espressioni di personalità.

Il progetto è stato completato il 24 maggio 2019 e si trova a Taichung City, Taiwan. Il design residenziale "Stylish" di Yu Cheng Wang è stato premiato con il Bronzo nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2020. Questo premio viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yu Cheng Wang
Crediti dell'Immagine: Yu Cheng Wang
Membri del Team del Progetto: Director: Wang Yu Cheng
Nome del Progetto: Stylish
Cliente del Progetto: Yu Cheng Wang


Stylish IMG #2
Stylish IMG #3
Stylish IMG #4
Stylish IMG #5
Stylish IMG #5

Leggi di più su Design Premiato