Iceberg: Sculture di Vetro Riciclato che Riflettono il Cambiamento Climatico

Un'opera d'arte che cattura la fragilità della natura settentrionale

Le sculture di Iceberg sono realizzate con vetro riciclato e rappresentano un'interpretazione unica del cambiamento climatico. L'artista Sini Majuri ha creato questa serie ispirandosi alla fragile natura del Nord. Le texture, i colori e l'atmosfera dei pezzi di vetro risuonano con il paesaggio senza pari delle montagne ghiacciate.

Le sculture di Iceberg sono prodotte in Finlandia come una serie di oggetti d'arredo per interni su piccola scala. Collegando le sculture d'arredo, è possibile creare catene montuose, paesaggi mentali fatti di vetro. Il trucco degli oggetti decorativi sta nel segno freddo del vetro, che conferisce loro una struttura superficiale inimitabile, come l'impronta digitale di un oggetto.

Le tecniche di realizzazione delle sculture di Iceberg imitano i diversi stati del ghiaccio. Le superfici opache e gelide sono sabbiature. I colori del vetro sono realizzati a mano utilizzando ossidi metallici. Le superfici sono anche incise a caldo immergendo il vetro caldo in acqua fredda. Gli iceberg sono soffiati a bocca e modellati in quattro diverse forme metalliche.

Le dimensioni medie degli iceberg sono di 250 mm x 250 cm x 24 mm. Ogni oggetto è unico nella sua forma e superficie, creando interessanti illusioni ottiche e riflessi quando la luce attraversa il vetro. L'ombra sembra acqua, che amplifica l'effetto visivo delle sculture.

Le sculture di Iceberg sono state esposte presso il Venice Glass Week's HUB nel 2019, il padiglione scandinavo dell'Interior Lifestyle Tokyo in Giappone e il padiglione Designboom a Toronto Interior Design Show.

La sfida principale per l'artista era quella di creare una scultura d'arredo in vetro riciclato che funzionasse come oggetto decorativo e che valorizzasse il design senza tempo e il paesaggio del Nord. Il progetto mette in evidenza le texture superficiali che spesso vengono considerate errori del vetro, come il segno freddo del vetro. Questo segno si verifica quando il vetro caldo tocca il metallo freddo e si forma una ruga. Negli oggetti decorativi, questo viene utilizzato come texture superficiale che conferisce al materiale l'aspetto del ghiaccio.

Gli iceberg sono sculture d'arredo per interni. Collegando le montagne, è possibile creare catene montuose, paesaggi mentali fatti di vetro. La superficie di ogni oggetto in vetro riciclato è unica. Pertanto, ogni oggetto ha un carattere e un'anima unici. Le sculture sono modellate a mano, firmate e numerate in Finlandia.

Le sculture di Iceberg sono un'opera d'arte che cattura la fragilità della natura settentrionale e riflette il cambiamento climatico. Utilizzando il vetro riciclato, l'artista Sini Majuri ha creato un'interpretazione unica e affascinante di questo tema attuale e importante.

Immagine: Heidi-Hanna Karhu

Questo design ha ricevuto il premio Silver nell'A' Design Award nella categoria Fine Arts and Art Installation Design nel 2020. Il premio Silver A' Design viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza eccezionale e un'innovazione straordinaria. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Sini Majuri
Crediti dell'Immagine: Heidi-Hanna Karhu
Membri del Team del Progetto: Sini Majuri
Nome del Progetto: Iceberg
Cliente del Progetto: Sini Majuri


Iceberg IMG #2
Iceberg IMG #3
Iceberg IMG #4
Iceberg IMG #5
Iceberg IMG #5

Leggi di più su Design Premiato