Xanadu: Un'oasi verde nel cuore della città

Un progetto di design paesaggistico di Hsu Fu Chu

Introduzione

Xanadu è un progetto di design paesaggistico che si ispira alla vita nella foresta, creando uno spazio verde in una città frenetica. Vivere in un ambiente paesaggistico permette alle persone di godersi la vita immersi nella natura. In uno spazio rilassante come una casa nel bosco, tornare a casa significa ritrovare una tranquilla Xanadu, isolata dal trambusto della città, dove trovare pace interiore.

Corpo

Questo progetto di design sfrutta al meglio le caratteristiche di uno spazio ridotto per creare un'esperienza spaziale senza precedenti. La comunità residenziale dispone di due flussi di ingresso, ognuno dei quali collega la stretta strada della città sul lato sudest. Tenendo conto della strada stretta all'ingresso della comunità, il designer ha riservato uno spazio verde ampio lungo gli edifici.

Con la collina coperta da piante verdi, un delicato paesaggio acquatico e pietre di ardesia simili a nuvole, il portico anteriore, visto dal punto di vista della città, modifica l'architettura a una dimensione adeguata e continua le caratteristiche dell'architettura, creando così un portico anteriore splendido come un quadro con la cornice di erba e la tela di nuvole.

La semplice e naturale pianificazione del design riduce l'impatto dello sviluppo del terreno sull'ambiente di base. Il marciapiede largo tra la comunità residenziale e la strada è piantumato con diverse alberi ed è decorato con mobili che si accordano con l'immagine e il concetto umanistico locale, creando così uno spazio piacevole per passeggiare. La fontana nascosta costruita nel cortile spruzza acqua in modo irregolare, creando così un paesaggio dinamico imprevisto, una piazza per i residenti della comunità e il miglior parco giochi con lo spazio verde adiacente del cortile.

La nebulizzazione dell'acqua regola il microclima fino a un livello confortevole. Le architetture, nella fase iniziale della costruzione, sono state progettate con il concetto di sostenibilità. I materiali verdi sono stati messi al primo posto nella lista durante la selezione dei materiali da costruzione.

Le sfide affrontate riguardavano l'utilizzo dell'acqua riciclata. Il metodo di ingegneria permeabile e riciclabile protegge l'ambiente naturale e il terreno, migliora anche il flusso d'aria cambiando la temperatura, proteggendo così l'ambiente e riducendo l'effetto dell'isola di calore urbana.

Conclusioni

Xanadu è un progetto di design paesaggistico unico nel suo genere che offre un'esperienza spaziale senza precedenti in uno spazio ridotto. Con la sua combinazione di elementi naturali e architettonici, crea un'oasi verde nel cuore della città. Xanadu è stato riconosciuto con il premio Iron A' Design Award nel 2020, un riconoscimento per creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Hsu Fu Chu
Crediti dell'Immagine: Hsu Fu Chu
Membri del Team del Progetto: Hsu Fu Chu
Nome del Progetto: Xanadu
Cliente del Progetto: Hsu Fu Chu


Xanadu IMG #2
Xanadu IMG #3
Xanadu IMG #4
Xanadu IMG #5
Xanadu IMG #5

Leggi di più su Design Premiato