La lampada Stoccolma è un'opera d'arte che combina l'architettura di uno strumento musicale con la generazione di luce. Come un musicista, l'utente può suonare Stoccolma come uno strumento di illuminazione, spostandola, ruotandola e diffondendo la luce dove serve.
La sfida dietro Stoccolma è stata progettare una struttura flessibile che funzioni come una guida su cui il punto luminoso si muove. I cavi metallici che formano la struttura svolgono una doppia funzione, trasportando l'energia al LED e conferendo importanza estetica al design.
Il risultato è una fonte luminosa circolare collegata a due cavi elastici e in ottone attraverso un sistema di aggancio speciale. Questo consente alla fonte luminosa di essere spostata e ruotata di 360 gradi, offrendo all'utente la possibilità di personalizzare la direzione e la posizione della luce.
La lampada Stoccolma è dotata di quattro punti di ancoraggio che la rendono estremamente funzionale e facilmente personalizzabile. Può essere posizionata per illuminare un angolo, utilizzata come luce da lettura accanto a un letto o sostituire una lampada da parete per illuminare un tavolo, soddisfacendo una varietà di esigenze di illuminazione.
Inoltre, la libertà di spostare e ruotare la fonte di luce con una semplice mano coinvolge l'utente nel processo di progettazione dell'illuminazione del proprio spazio.
La lampada Stoccolma è stata progettata per risolvere il problema dei cavi di alimentazione, spesso poco estetici, quando si progetta una nuova lampada, soprattutto se si desidera creare un oggetto interattivo o con movimenti.
La lampada Stoccolma è stata presentata per la prima volta nel 2018 e il suo sviluppo è iniziato nella primavera del 2019. Il prodotto finale sarà ufficialmente lanciato nell'aprile 2021.
Stoccolma è stata premiata con il prestigioso Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria "A' Lighting Products and Fixtures Design Award". Questo premio riconosce il design di alta qualità, la creatività e l'innovazione di Stoccolma, che si distingue per le sue caratteristiche tecniche e artistiche eccezionali.
La lampada Stoccolma è un'opera d'arte unica nel suo genere che unisce design, funzionalità e innovazione. Con la sua flessibilità e la capacità di personalizzare la luce, Stoccolma è un'aggiunta elegante e funzionale a qualsiasi spazio.
Crediti immagini: Fotografo Anna Brignolo, Lampada Stoccolma, 2021
Crediti video: OliveLab, Video di presentazione di Stoccolma, 2021
Diritti d'autore: Giulia Liverani, 2020
Designer del Progetto: Giulia Liverani
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Anna Brignolo, Stoccolma lamp, 2021
Image #2: Photographer Anna Brignolo, Stoccolma lamp, 2021
Image #3: Photographer Anna Brignolo, Stoccolma lamp, 2021
Image #4: Photographer Anna Brignolo, Stoccolma lamp, 2021
Image #5: Photographer Anna Brignolo, Stoccolma lamp, 2021
Video Credits: OliveLab, Stoccolma presentation video, 2021
Membri del Team del Progetto: Designer: Giulia Liverani Development: OliveLab Team
Nome del Progetto: Stoccolma
Cliente del Progetto: Giulia Liverani