La stampante 3D per caramelle che porta l'arte tradizionale cinese nelle mani dei bambini

Una fusione tra l'arte tradizionale e la tecnologia moderna

La stampante 3D per caramelle "Candy" è un'innovazione che combina l'arte tradizionale cinese dei "soffiatori di zucchero" con la tecnologia moderna. Questo progetto, realizzato da Fengmin Liu e Yanqing Lan, ha l'obiettivo di far conoscere ai bambini l'arte tradizionale cinese e aggiungere divertimento alle loro vite.

La stampante 3D per caramelle "Candy" è una versione domestica della stampante 3D per bambini. Questa macchina, controllata tramite un'applicazione sul telefono cellulare, utilizza particelle di caramelle di diversi gusti come materiale per stampare il sapore e l'immagine a colori. Ci sono molti modelli di dati 3D tra cui scegliere, che possono aggiungere molto divertimento alla vita dei bambini. La forma di questa macchina è semplice e arrotondata, con colori tendenti al cartone animato.

La stampante 3D per caramelle è principalmente realizzata in materiale plastico, con iniezione di colore naturale e superficie opaca. La finestra anteriore è realizzata in acrilico trasparente e viene aperta tramite un interruttore a molla per prelevare le caramelle finite. La struttura meccanica interna è simile a quella di una stampante 3D tradizionale, con materiali tutti di grado alimentare. All'interno, le caramelle granulate vengono riscaldate e fuse, per poi solidificarsi e prendere forma attraverso l'ugello, proprio come una pistola a caldo.

Le specifiche tecniche di questa stampante 3D per caramelle includono una dimensione complessiva di 202,4X294,0X168,2 mm e una dimensione massima di stampa di 100,5X100,5x120,0 mm.

La stampante 3D per caramelle "Candy" può essere utilizzata da chiunque attraverso l'applicazione. È possibile impostare l'ordine di stampa, il numero e le dimensioni del modello stampato. Vengono visualizzati anche diversi modelli di dati, insieme al tempo e alla quantità di materiale necessari per diverse dimensioni. L'immagine complessiva del modello tende ad essere cartoonesca.

Questo progetto è stato realizzato in Cina, nella provincia di Hebei, a partire da aprile 2019 e completato a febbraio 2020.

La stampante 3D per caramelle "Candy" è il risultato di una ricerca approfondita sul funzionamento delle stampanti 3D, sullo stato dello zucchero in diverse fasi di riscaldamento, sul colore delle caramelle e sulle diverse forme che piacciono ai bambini. È stato inoltre sviluppato e regolato l'applicazione.

La sfida principale di questo progetto è stata quella di integrare e bilanciare l'arte tradizionale cinese con la tecnologia moderna. Tuttavia, grazie a questa stampante 3D per caramelle, più bambini potranno entrare in contatto con questa tradizionale arte popolare cinese e aggiungere divertimento alle loro vite.

La stampante 3D per caramelle "Candy" ha ricevuto il premio Silver nell'A' Design Award nella categoria "Giocattoli, Giochi e Prodotti per Hobby" nel 2021. Questo premio viene assegnato a design creativi e di grande qualità che dimostrano un'eccellenza straordinaria e un'innovazione notevole. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Anny Team
Crediti dell'Immagine: Anny Team
Membri del Team del Progetto: Fengmin Liu Yanqing Lan Tianlu Zhu Anning Yu
Nome del Progetto: Candy
Cliente del Progetto: Anny Team


Candy IMG #2
Candy IMG #3
Candy IMG #4
Candy IMG #5
Candy IMG #5

Leggi di più su Design Premiato