L'ispirazione per il progetto Venous Materials deriva dalle strutture venose che si trovano ovunque in natura e nel corpo umano. Attraverso il cambiamento dei colori, le vene possono informarci sulle condizioni fisiche interne ed esterne. Ad esempio, le vene nelle foglie trasmettono pigmenti che causano il cambiamento di colore, fornendoci informazioni sulle condizioni interne della foglia e sulla stagione in corso. Quando premiamo con forza un pulsante, la punta del nostro dito cambia colore, questo sottile cambiamento di colore può essere utilizzato per indicare la pressione applicata.
Il progetto Venous Materials immagina un nuovo modo di progettare interazioni tangibili dinamiche utilizzando strutture fluidiche. Si tratta di un nuovo tipo di materiale interattivo dinamico ispirato ai sistemi venosi presenti in natura: nelle piante, nelle foglie e in tutto il corpo umano. Questi materiali rispondono alla pressione e al movimento dell'utente con pattern dinamici visualizzati. I Venous Materials possono animare grafiche dinamiche, creare oggetti reattivi e visualizzare il movimento e l'equilibrio del corpo.
La tecnologia dei Venous Materials è stata sviluppata attraverso la ricerca sulle attuali microfluidiche, specificamente progettate per l'interazione umana e il design dell'esperienza utente. È stato sviluppato uno strumento computazionale specializzato per il processo di progettazione, la simulazione e la visualizzazione del cambiamento di colore e della visualizzazione del flusso all'interno del materiale, in base all'input dell'utente. Il processo di produzione prevede l'incisione laser e processi di laboratorio manuali. I materiali utilizzati sono silicone PDMS e inchiostro ecoline.
I diversi prototipi di Venous Materials hanno principalmente dimensioni di 5 cm x 5 cm, mentre alcuni possono arrivare fino a 15 cm x 15 cm.
I Venous Materials funzionano come sensori e display di informazioni tangibili. I pattern di flusso visualizzati e il cambiamento di colore dei canali fluidici all'interno dei Venous Materials informano gli utenti del movimento e della forza fisica applicata sul materiale. Gli utenti possono interagire con i Venous Materials deformando o applicando pressione sul materiale, il che genera il flusso di fluido all'interno dei canali interni per visualizzare la visualizzazione dinamica e reattiva. Pertanto, i Venous Materials svolgono contemporaneamente la funzione di sensori e display di informazioni tangibili.
Il progetto Venous Materials è stato realizzato presso il MIT Media Lab, Tangible Media Group, a Cambridge, MA. È stato avviato nel giugno 2019 e completato nell'aprile 2020.
Questo lavoro presenta metodi di progettazione e realizzazione di meccanismi fluidici interattivi che rispondono alla deformazione causata dalle interazioni meccaniche dell'utente. Lo strumento di progettazione Venous fornisce ai designer un modo semplice per creare e convalidare progetti di strutture fluidiche. Consente agli utenti di progettare la geometria e simulare il flusso con la forza meccanica desiderata in modo dinamico. Ciò porta all'applicazione interattiva dei Venous Materials per migliorare il movimento umano e gli oggetti quotidiani.
La sfida principale affrontata durante la progettazione dei Venous Materials è stata quella di creare un meccanismo morbido e autosufficiente che utilizzasse il movimento delle attività quotidiane come fonte di energia. Inoltre, la progettazione della dinamica micro-fluidica non è un compito intuitivo. L'approccio e lo strumento computazionale sviluppati consentono la progettazione, la simulazione e la prototipazione di sensori interattivi fluidici che possono essere incorporati o attaccati a qualsiasi oggetto.
I Venous Materials rappresentano un'innovazione nel design interattivo, offrendo un modo unico di creare interazioni tangibili dinamiche. Questi materiali fluidici ispirati alle strutture venose presenti in natura e nel corpo umano aprono nuove possibilità nel campo del design, dell'arte e della tecnologia.
Il progetto Venous Materials è stato premiato con il Platinum A' Design Award nel 2021 nella categoria "Interface, Interaction and User Experience Design". Questo premio riconosce design eccezionali e altamente innovativi che mostrano una professionalità e un genio senza pari, contribuendo al benessere della società. I Venous Materials rappresentano un'opera d'arte che avanza i confini dell'arte, della scienza, del design e della tecnologia, dimostrando un'eccellenza trascendente e rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Hila Mor
Crediti dell'Immagine: All Photo/video credit to Tangible Media Group, MIT Media Lab
Membri del Team del Progetto: Hila Mor
Tianyu Yu
Ken Nakagaki
Benjamin Harvey Miller
Yichen Jia
Hiroshi Ishii
Nome del Progetto: Venous Materials
Cliente del Progetto: Hila Mor