Il complesso urbano di grande scala Hong Hai Ju Plaza e SCPG Incity, progettato da Aico, si distingue per la sua unicità nel creare uno spazio pubblico urbano energetico e rispettoso del contesto storico. Situato nel centro della città di Ji‘nan, il sito del progetto è circondato da edifici storici e da un affollato distretto commerciale. L'obiettivo del progetto è stato quello di non solo introdurre un moderno centro commerciale al coperto per il quartiere, ma anche di continuare e promuovere la grande tradizione di vivaci marciapiedi urbani e spazi pubblici.
Per raggiungere questo obiettivo, i progettisti hanno aperto il lato nord-est del sito, proprio di fronte alla Cattedrale di Hongjialou, un punto di riferimento storico della città, e lo hanno dedicato a una piazza culturale. Al centro di questa piazza si trova la ristrutturata Casa delle Sorelle, un edificio di 100 anni che segna il punto di ingresso di questo vibrante distretto di svago e intrattenimento aperto 24 ore su 24. La piazza culturale offre servizi e opportunità nel campo della cultura, del tempo libero e dell'intrattenimento, diventando un nuovo punto di riferimento attraente a Ji‘nan che attira una vasta gamma di clienti e visitatori. Il distretto commerciale all'aperto è collegato al centro commerciale al coperto su più livelli, incoraggiando un'esperienza di shopping più diversificata.
Il programma misto del complesso include un centro commerciale, un distretto di lifestyle all'aperto, uffici, SOHO, un hotel e appartamenti. Con una superficie del sito di 59.100 m2, il centro commerciale copre una superficie di 167.200 m2 (di cui 19.900 m2 sotterranei), gli uffici occupano una superficie di 90.300 m2, gli appartamenti una superficie di 66.400 m2 e l'hotel una superficie di 21.300 m2.
Ridefinendo il quartiere storico nel centro della città, questo progetto è diventato una destinazione urbana istantanea e un centro vitale per il pubblico. Grazie alla sua posizione privilegiata e alla sua progettazione attenta al contesto storico, Hong Hai Ju Plaza e SCPG Incity si distinguono come un complesso urbano di grande scala che celebra la storia di Ji‘nan.
Il progetto è stato avviato nell'aprile 2013 a Jinan e completato nel giugno 2019 a Ji‘nan, in Cina.
Il complesso progettuale di Hong Hai Ju Plaza e SCPG Incity ha affrontato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. Situato nel centro della città di Ji‘nan, il sito del progetto era circondato da edifici storici e da un affollato distretto commerciale. Sostituendo i negozi di strada esistenti, popolari ma piuttosto caotici, con un nuovo sviluppo di grande scala, l'obiettivo dei progettisti era quello di introdurre non solo un moderno centro commerciale al coperto per il quartiere, ma anche di continuare e incoraggiare la grande tradizione di vivaci marciapiedi urbani e spazi pubblici.
Il progetto di Hong Hai Ju Plaza e SCPG Incity è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria "Architettura, Edifici e Strutture". Questo premio è stato assegnato a progetti creativi e di notevole professionalità che illustrano una straordinaria competenza e innovazione. Il progetto è stato ammirato per le sue forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, dimostrando un notevole livello di eccellenza e suscitando emozioni positive, stupore e meraviglia.
Immagine crediti: Jian Fang
Designer del Progetto: AICO Ltd
Crediti dell'Immagine: Image#1 Jian Fang
Image#2 Jian Fang
Image#3 Jian Fang
Image#4 Jian Fang
Image#5 Jian Fang
Membri del Team del Progetto: Rudan Ye
Jun Zhang
Shiyang Sun
Yeqing Cao
Xiaopei Zhang
Chang Li
Kailin Li
Ru Li
Lei Wang
Nome del Progetto: Ju Long Plaza SCPG Incity
Cliente del Progetto: AICO Ltd