Jedi: Una Lampada da Parete che si Trasforma in una Lampada da Tavolo

Un'opera di design di Andrea Cingoli

Un'illuminazione ispirata all'iconico mondo di Star Wars

La lampada Jedi è un'opera di design che unisce funzionalità e estetica in modo unico. Progettata da Andrea Cingoli, questa lampada da parete si trasforma facilmente in una lampada da tavolo, offrendo una flessibilità senza precedenti.

L'ispirazione per questa lampada proviene dal famoso lightsaber dei cavalieri Jedi, portando un tocco ironico e iconico all'interno della casa. Ma non è solo questo: Jedi è la sintesi tra una lampada da tavolo e una lampada da parete che consente di gestire il flusso luminoso per ottenere una luce diffusa e decorativa o una luce diretta sulla superficie di lavoro per svolgere attività specifiche.

Jedi è una lampada da parete che può inclinarsi e diventare una lampada da tavolo o un elemento scenografico. Può proiettare i fasci luminosi in due direzioni con maggiore o minore ampiezza del cono di luce per decorare la parete o addirittura creare l'effetto della leggendaria lama laser. La sua forma cilindrica con tagli obliqui permette di limitare il movimento di regolazione del fascio luminoso. Il prodotto è esteticamente valido sia da solo che in serie e le finiture del corpo cilindrico, satinato e lucido, consentono una combinazione molto flessibile con diversi stili di arredamento.

La realizzazione di Jedi è semplice: essenzialmente si ottiene da una matrice cilindrica in metallo, tre tagli, un trattamento superficiale e l'accoppiamento snodato con l'ancoraggio a parete, che è un'assemblaggio di una piastra e una piastra pre-montata. Il resto è un sistema elettronico interno e, se necessario, un'app di controllo remoto.

Con una profondità di 35 cm e un diametro di 6 cm, Jedi è una lampada compatta che si adatta facilmente a qualsiasi spazio. La sua forma e la sua ottica, che consentono di gestire la larghezza e il fascio luminoso, lo rendono un prodotto in grado di caratterizzare lo spazio con diversi scenari di illuminazione e con un tocco di ironia cinematografica.

Il progetto di Jedi è iniziato nel febbraio 2020 a Teramo ed è stato completato nel settembre 2020, sempre a Teramo. Durante la fase di ricerca, si è puntato su modi di vivere sempre più ibridi: la casa diventa un ufficio e tutto ciò che la arreda diventa uno strumento di lavoro. Questa è la ragione della trasformazione da lampada da parete a lampada da tavolo. La ricerca si basa sull'osservazione dei gesti e su una riflessione sana sull'economia del prodotto. Il risultato è un oggetto semplice, adattabile a qualsiasi contesto, di facile utilizzo e che soddisfa perfettamente i suoi obiettivi.

La grande sfida creativa è stata la ricerca di coerenza tra forma e funzione che non dipendesse solo da una correlazione diretta tra le due istanze principali, ma che potesse aggiungere un ulteriore livello narrativo che desse ulteriore significato al prodotto: alla fine, l'icona del lightsaber è arrivata a risolvere la situazione, combinando estetica e funzionalità con una certa ironia.

La lampada Jedi è stata premiata con il Bronzo nell'A' Lighting Products and Fixtures Design Award nel 2022. Questo premio viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, essi dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Con Jedi, Andrea Cingoli ha creato un'opera di design che unisce l'estetica iconica di Star Wars con la funzionalità di una lampada versatile. La sua capacità di trasformarsi da una lampada da parete a una lampada da tavolo offre molteplici possibilità di illuminazione e aggiunge un tocco di originalità a qualsiasi ambiente.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Andrea Cingoli
Crediti dell'Immagine: Andrea Cingoli
Membri del Team del Progetto: Andrea Cingoli
Nome del Progetto: JD
Cliente del Progetto: Andrea Cingoli


JD IMG #2
JD IMG #3
JD IMG #4
JD IMG #5
JD IMG #5

Leggi di più su Design Premiato