One Shenzhen Bay: La Mensa dei Dipendenti che Rivoluziona il Concetto di Cantine

Un'esperienza culinaria unica nel cuore di Shenzhen

One Shenzhen Bay è uno dei tre complessi principali in Cina e il primo complesso urbano di alto livello che combina uffici, residenze, ospitalità e commercio. Ha ricevuto l'International Property Award. Per rompere l'immagine delle mense come ambienti umidi e appiccicosi, i designer hanno integrato moda, modernità e ritmo in uno spazio semplice e aperto, sfruttando il panorama aperto sul mare e la luce del sole per reinterpretare il concetto di mensa dei dipendenti.

Il desiderio di cambiamento è nel nostro cuore, proprio come l'identità. I designer hanno utilizzato una struttura a blocchi virtuale per spezzare lo spazio lungo e monotono. Le fessure verticali arricchiscono la gerarchia visiva. La struttura organizzativa elaborata crea un divertimento infinito per coloro che lo attraversano durante le ore di punta.

Colori vivaci e pattern geometrici con diverse texture sostituiscono il noioso motivo grigio-bianco. I contrasti audaci solleticano gli occhi, creando un punto focale luminoso e vivace per ridurre con successo il rumore visivo.

Per soddisfare la richiesta di 500 persone che mangiano insieme, la gestione delle linee dinamiche è diventata il focus principale del design. I designer hanno creato accessi separati per l'area dei noodle, l'area del cibo cinese e il bar delle insalate per evitare congestioni, risparmiando efficacemente tempo e migliorando l'esperienza culinaria. Inoltre, per evitare un ambiente rumoroso nella mensa, sono state utilizzate numerose pannellature in minerali e lana sui soffitti e sulle pareti per assorbire il suono e il rumore. Allo stesso tempo, sono stati selezionati pannelli ignifughi con venature del legno per soddisfare i requisiti di protezione antincendio di livello A.

Un lampadario a forma di arco crea un effetto bilanciato all'interno della configurazione quadrata. La forma sospesa si gioca con la scala spaziale del soffitto. I tavoli beige, l'illuminazione gialla calda, le sedie colorate e i colori vivaci si intersecano in linee concise per creare un'area centrale libera e organizzata. Il design ordinato del cartello circolare collega diverse cucine, e le riflessioni diffuse delle luci puntiformi, delle applique e delle strisce luminose permettono agli ingredienti di esercitare effetti unici nell'ambiente.

Per evidenziare la conversione, i designer hanno utilizzato un'ampia area di impiallacciatura di legno. I toni naturali si abbelliscono, si integrano e si fondono con la fresca temperatura delle linee grigie e bianche. L'aggiunta di un bar nell'esperienza spaziale rende possibile la discussione, l'incontro e la condivisione.

La luce e l'ombra stratificate e un'atmosfera calda rendono lo spazio tranquillo e armonioso. Indipendentemente da chi sei, entrando nella caotica mensa, sentirai una passione per la vita e il cibo.

La Mensa dei Dipendenti si trova nel cuore dell'area di Shenzhen Bay e offre alle persone un luogo dove mangiare e rilassarsi. Dopo una rigorosa ricerca, i designer hanno regolato la struttura regionale e l'allestimento del rapporto tra i posti a sedere per mantenere l'ordine delle linee dinamiche durante l'ora di punta. L'arredamento interno, come i colori vivaci, un'ampia area di impiallacciatura di legno e le diverse luci, grazie a una coordinazione attenta, migliorano l'esperienza delle persone in questo spazio. "Organizzato, ma diverso" è il concetto di design del progetto e riflette anche le caratteristiche di questa città.

Questo progetto è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2021. Il Bronzo A' Design Award viene assegnato a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Immagini:

1. Fotografo Huang Zaohui, Mensa dei Dipendenti di One Shenzhen Bay, 2019.

2. Fotografo Huang Zaohui, Mensa dei Dipendenti di One Shenzhen Bay, 2019.

3. Fotografo Huang Zaohui, Mensa dei Dipendenti di One Shenzhen Bay, 2019.

4. Fotografo Huang Zaohui, Mensa dei Dipendenti di One Shenzhen Bay, 2019.

5. Fotografo Huang Zaohui, Mensa dei Dipendenti di One Shenzhen Bay, 2019.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yu Qiang
Crediti dell'Immagine: Images #1: Photographer Huang Zaohui,One Shenzhen Bay Staff Canteen,2019. Images #2: Photographer Huang Zaohui,One Shenzhen Bay Staff Canteen,2019. Images #3: Photographer Huang Zaohui,One Shenzhen Bay Staff Canteen,2019. Images #4: Photographer Huang Zaohui,One Shenzhen Bay Staff Canteen,2019. Images #5: Photographer Huang Zaohui,One Shenzhen Bay Staff Canteen,2019.
Membri del Team del Progetto: YuQiang & Partners
Nome del Progetto: One Shenzhen Bay
Cliente del Progetto: Yu Qiang


One Shenzhen Bay IMG #2
One Shenzhen Bay IMG #3
One Shenzhen Bay IMG #4
One Shenzhen Bay IMG #5
One Shenzhen Bay IMG #5

Leggi di più su Design Premiato