Il Dipartimento Internazionale di Junyi: un edificio scolastico che unisce design e natura

Un'opera di Chen Ximin

Il design dell'International Department of Junyi, situato a Pechino, è stato realizzato con l'obiettivo di trasformare un'arena da basket in uno spazio educativo per la scuola media privata Junyi. L'obiettivo era quello di creare un ambiente di apprendimento che fosse funzionale, stimolante e in grado di offrire spazi di comunicazione e attività multifunzionali per gli studenti.

Ispirato ai classici giardini, il design si basa su una struttura spaziale ricca e zigzagante, che ospita stanze giocose disposte con la giusta densità e ordine. Questi spazi giocosi fungono da aule multifunzionali e spazi condivisi, offrendo un'esperienza simile a quella di un giardino. La combinazione di luce naturale, paesaggio e corridoi sfalsati e piattaforme condivise costituiscono un dinamico "giardino panoramico".

La facciata esterna è composta da pannelli in acciaio corten, vetro a forma di U e pareti in vetro. Questi tre materiali conferiscono alla facciata tre livelli di trasparenza, che vanno dall'opaco al traslucido e al trasparente. Inoltre, alberi di bambù sono inseriti nella facciata, conferendole un aspetto ancora più giocoso e ricco. La combinazione tra il rigido pannello in acciaio corten e l'elegante vetro a forma di U crea un contrasto netto, che rappresenta lo scambio di idee e culture tra Oriente e Occidente.

L'edificio, che si estende su una superficie di 2942 mq, è stato realizzato con un budget di circa 8 milioni di RMB. È stato progettato specificamente per ospitare una scuola media e si trova a Pechino.

Il design dell'International Department of Junyi è stato concepito per creare uno spazio "giardino" che introduca luce, cielo e paesaggio naturale all'interno, al fine di offrire un ambiente di studio vibrante. L'arrangiamento sfalsato, insieme alla disposizione piegata e alla facciata con diversi gradi di trasparenza, crea un edificio didattico "giardino" giocoso. Questo design stimola la sensibilità ambientale sia fisica che mentale, permettendo di vivere il "giardino panoramico" in modo subconscio.

Il progetto di design è stato realizzato nel periodo compreso tra aprile e settembre 2018, mentre la fase di costruzione si è svolta tra maggio 2018 e settembre 2019. L'edificio si trova a Pechino.

Il design dell'International Department of Junyi si basa su una ricerca approfondita, che ha portato alla creazione di uno spazio prototipo che può essere riassunto con la parola "giardino". L'obiettivo era quello di creare uno spazio di studio che fosse fluido e in costante evoluzione, nonostante le limitazioni di spazio e le esigenze di una scuola contemporanea.

Il design dell'International Department of Junyi ha vinto il prestigioso A' Design Award nella categoria "Architettura, Edifici e Strutture" nel 2021. Questo premio è stato assegnato per il suo design creativo e ingegnoso, che combina esperienza e ingegnosità. Il design si distingue per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e rendendo il mondo un posto migliore.

Immagine: Jin Weiqi


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ximin Chen
Crediti dell'Immagine: Jin Weiqi
Membri del Team del Progetto: Architect: Chen Ximin Design team: LiuYan, Jiang Bowen
Nome del Progetto: Jun Yi
Cliente del Progetto: Ximin Chen


Jun Yi IMG #2
Jun Yi IMG #3
Jun Yi IMG #4
Jun Yi IMG #5
Jun Yi IMG #5

Leggi di più su Design Premiato