Nel mondo di oggi, siamo esposti a molti tipi di stimoli che spesso ci distraggono dal godere appieno del momento presente. L'approccio minimalista per diventare presenti consiste nel rimuovere ciò che è superfluo. Adesse reimmagina l'orologio analogico tradizionale con principi minimalisti e si interroga su ciò che è veramente necessario per leggere l'ora. Abbiamo davvero bisogno di vedere gli indicatori numerici? Un secondo lancetta? Una lancetta dei minuti? Una lancetta delle ore?
Corpo
Il concetto di design dell'orologio Adesse reimmagina l'orologio analogico tradizionale con principi minimalisti. Porta il concetto di minimalismo all'estremo omettendo ciò che è superfluo e interrogandosi su ciò che è veramente necessario per leggere l'ora. Attraverso la sottrazione, vengono rimossi gli elementi tradizionali dell'orologio. Viene scolpita una scultorea parte rotante. L'orologio rivela deliberatamente solo ciò che è sufficiente per leggere l'ora in un determinato momento, fungendo da memento per vivere nel presente. Si prega di consultare il PDF allegato.
Specifiche tecniche
L'orologio Adesse ha un diametro di 38 mm.
Funzionamento
L'orologio Adesse si legge come un orologio a un solo lancetta. Da una prospettiva dall'alto, si possono vedere solo i segni delle ore, poiché sono incisi più profondamente, più larghi e più alti dei segni dei quarti all'interno della cassa. È solo da una prospettiva laterale che vengono rivelati i segni dei quarti (15 minuti, 30 minuti, 45 minuti) tra ogni ora. Man mano che il tempo passa durante la giornata, la maggior parte dei segni dei quarti viene nascosta dalla parte scultorea rotante. I segni dei quarti che vengono completamente rivelati sono solo quelli rilevanti per quell'ora, fungendo da memento per godersi il presente.
Realizzazione
Per realizzare l'orologio Adesse è necessario un movimento speciale dell'orologio abbastanza resistente da far ruotare la parte scultorea e da spostare la corona nella parte inferiore dell'orologio, consentendo così una perfetta silhouette circolare della cassa dell'orologio.
Note di Design
Adesse è un orologio ultra-minimalista che funge da memento per godersi il presente. L'approccio minimalista per diventare "presenti" consiste nel rimuovere ciò che è superfluo. Adesse reimmagina l'orologio analogico tradizionale con principi minimalisti e si interroga su ciò che è veramente necessario per leggere l'ora. Abbiamo davvero bisogno di vedere gli indicatori numerici? La lancetta dei minuti? La lancetta delle ore? Attraverso la sottrazione, vengono rimossi gli elementi tradizionali dell'orologio. Viene scolpita una parte scultorea nell'orologio. La parte ruota, coprendo e rivelando deliberatamente solo ciò che è sufficiente per leggere l'ora.
Riconoscimenti
Il design di Adesse è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Design Award nella categoria "Gioielli, Occhiali e Design degli Orologi" nel 2021. Il premio A' Design Award viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Fonte immagine: Jansen Che
Designer del Progetto: Jansen Che
Crediti dell'Immagine: Jansen Che
Membri del Team del Progetto: Jansen Che
Nome del Progetto: Adesse
Cliente del Progetto: Jansen Che