Chinoiserie Mansion adotta un sistema di ritorno a casa basato su 5 cerimonie. L'ingresso e l'uscita della comunità indipendente seguono il sistema rituale di ingresso utilizzato in una famiglia ricca e influente nell'antichità. Il design presenta una forma di cortile posteriore. Il cortile privato di ogni residenza acquisisce l'essenza del cortile Jiangnan, in cui ogni casa è dotata di 6 cortili, creando uno spazio distintivo in cui i cortili sono costruiti sia all'interno che all'esterno del sito e dei suoi dintorni.
Per garantire un effetto complessivamente unificato della facciata, sono stati selezionati materiali come pietra, rivestimento in pietra naturale e vernice di alta qualità per decorare la facciata semplice e modesta degli edifici residenziali di grande altezza. La semplicità rivelata dai materiali in pietra e dalle linee metalliche parzialmente incastonate crea un ritmo dinamico nel tono minimalista.
Il team di progettazione ha considerato non solo la facciata e il tipo di abitazione, ma anche la disposizione degli spazi e l'atmosfera di vita. Tutti i dettagli mostrano una scala piacevole, dal paesaggio d'ingresso al giardino centrale e al giardino cluster, creando esperienze spaziali confortevoli. Il cortile enfatizza la privacy, con ogni nucleo familiare che dispone di un cortile indipendente. Diversamente dallo stile cinese solenne e noioso, il design inietta più vitalità nello spazio per interpretare un atteggiamento positivo verso la vita.
Il progetto Chinoiserie Mansion è stato realizzato a Hangzhou, in Cina, nel periodo ottobre 2018-dicembre 2021. Il terreno su cui sorge Chinoiserie Mansion è anche chiamato "West Creek of Xiaoshan District". Lungo la riva del fiume che si estende per oltre 1000 metri, il progetto vanta due tipologie di prodotto principali: "residenza urbana contemporanea con cortili" e "residenza di grande altezza nel cortile". Il design ingegnoso favorisce una fantastica integrazione di prosperità e paesaggio.
Non è stato facile affrontare la sfida dell'innovazione in un progetto di sviluppo immobiliare, a causa di numerosi problemi difficili e imprevisti come il controllo del budget e la gestione delle procedure durante la costruzione. Dal design alla costruzione, tutte le parti hanno fatto grandi sforzi per superare queste difficoltà.
Chinoiserie Mansion è stato premiato con la medaglia d'argento all'A' Design Award nel 2021 nella categoria "Architettura, Edilizia e Design delle Strutture". Questo premio viene assegnato ai design creativi, di alta qualità e professionalmente notevoli che illustrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: GTD
Crediti dell'Immagine: GTD
Membri del Team del Progetto: Luo Yu, Hu Haiyang, Li Dezhi, Cui Xiaolong, Mao Chengyuan, Du Jiahao, Zhang Lingli, Zhou Bicheng
Nome del Progetto: Dowell DoThink
Cliente del Progetto: GTD