Chinoiserie Mansion: Un Ritorno alla Tradizione con un Pizzico di Innovazione

Un progetto firmato GTD

La città si sta rinnovando, così come la ricerca di una migliore qualità dell'abitare da parte dei suoi abitanti. Avevamo bisogno di un progetto che dimostrasse fiducia, sostenuto dalla nostra cultura e dalla preferenza innata per il cortile. Chinoiserie Mansion fa il suo debutto in questo contesto, rappresentando un ritorno alla tradizione e un'innovazione.

Chinoiserie Mansion adotta un sistema di ritorno a casa basato su 5 cerimonie. L'ingresso e l'uscita della comunità indipendente seguono il sistema rituale di ingresso utilizzato in una famiglia ricca e influente nell'antichità. Il design presenta una forma di cortile posteriore. Il cortile privato di ogni residenza acquisisce l'essenza del cortile Jiangnan, in cui ogni casa è dotata di 6 cortili, creando uno spazio distintivo in cui i cortili sono costruiti sia all'interno che all'esterno del sito e dei suoi dintorni.

Per garantire un effetto complessivamente unificato della facciata, sono stati selezionati materiali come pietra, rivestimento in pietra naturale e vernice di alta qualità per decorare la facciata semplice e modesta degli edifici residenziali di grande altezza. La semplicità rivelata dai materiali in pietra e dalle linee metalliche parzialmente incastonate crea un ritmo dinamico nel tono minimalista.

Il team di progettazione ha considerato non solo la facciata e il tipo di abitazione, ma anche la disposizione degli spazi e l'atmosfera di vita. Tutti i dettagli mostrano una scala piacevole, dal paesaggio d'ingresso al giardino centrale e al giardino cluster, creando esperienze spaziali confortevoli. Il cortile enfatizza la privacy, con ogni nucleo familiare che dispone di un cortile indipendente. Diversamente dallo stile cinese solenne e noioso, il design inietta più vitalità nello spazio per interpretare un atteggiamento positivo verso la vita.

Il progetto Chinoiserie Mansion è stato realizzato a Hangzhou, in Cina, nel periodo ottobre 2018-dicembre 2021. Il terreno su cui sorge Chinoiserie Mansion è anche chiamato "West Creek of Xiaoshan District". Lungo la riva del fiume che si estende per oltre 1000 metri, il progetto vanta due tipologie di prodotto principali: "residenza urbana contemporanea con cortili" e "residenza di grande altezza nel cortile". Il design ingegnoso favorisce una fantastica integrazione di prosperità e paesaggio.

Non è stato facile affrontare la sfida dell'innovazione in un progetto di sviluppo immobiliare, a causa di numerosi problemi difficili e imprevisti come il controllo del budget e la gestione delle procedure durante la costruzione. Dal design alla costruzione, tutte le parti hanno fatto grandi sforzi per superare queste difficoltà.

Chinoiserie Mansion è stato premiato con la medaglia d'argento all'A' Design Award nel 2021 nella categoria "Architettura, Edilizia e Design delle Strutture". Questo premio viene assegnato ai design creativi, di alta qualità e professionalmente notevoli che illustrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: GTD
Crediti dell'Immagine: GTD
Membri del Team del Progetto: Luo Yu, Hu Haiyang, Li Dezhi, Cui Xiaolong, Mao Chengyuan, Du Jiahao, Zhang Lingli, Zhou Bicheng
Nome del Progetto: Dowell DoThink
Cliente del Progetto: GTD


Dowell DoThink IMG #2
Dowell DoThink IMG #3
Dowell DoThink IMG #4
Dowell DoThink IMG #5
Dowell DoThink IMG #5

Leggi di più su Design Premiato