La Phantom è una lampada integrata nel muro, le cui parti sono tutte posizionate all'interno dello stesso, creando l'illusione di una lampada da tavolo voluminosa che sembra fluttuare nello spazio. L'oggetto ricorda un'apparizione, lo vediamo, ma è in un piano diverso.
La lampada è realizzata in due versioni di materiali. La prima è in ottone, con una finitura primer che permette di dipingerla successivamente. I LED sono posizionati sopra e sotto, con un angolo di diffusione ampio sopra e uno stretto sotto. Un sensore touch è posizionato nella parte inferiore per regolare l'intensità luminosa con un semplice tocco.
La seconda versione della lampada è realizzata in gesso, per ridurre i costi di produzione e consentire di dipingere la lampada in qualsiasi colore. Anche questa versione è basata sullo stesso principio della versione in ottone.
La Phantom è stata progettata per illuminare sia gli spazi abitativi che gli ambienti commerciali. La lampada crea un'interessante illusione ottica che suscita emozioni nei visitatori e nei clienti. Inoltre, nella parte inferiore della lampada è presente un interruttore touch, che crea un'esperienza tattile nell'interazione con la lampada.
Il progetto della Phantom è iniziato a marzo 2021 a Mosca ed è stato completato ad aprile 2021, sempre a Mosca. Durante lo sviluppo del progetto, la ricerca si è concentrata sulla creazione dell'illusione di un oggetto tridimensionale che susciti sorpresa nelle persone.
La realizzazione di questa lampada ha comportato alcune sfide creative e tecniche. La principale difficoltà è stata la visualizzazione dell'idea, poiché è difficile mostrare chiaramente l'illusione ottica.
La Phantom ha ricevuto il premio Bronze A' Design Award nel 2021 nella categoria "Lighting Products and Fixtures Design". Questo premio riconosce il talento e l'ingegnosità creativa di un design che unisce esperienza e inventiva. Apprezzato per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questo design dimostra una forte abilità tecnica e creativa e contribuisce al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Alexey Danilin
Crediti dell'Immagine: Alexey Danilin
Membri del Team del Progetto: Alexey Danilin
Nome del Progetto: Phantom
Cliente del Progetto: Alexey Danilin