Home PE3 è un'opera d'arte architettonica che si inserisce in modo armonioso nel contesto circostante, in particolare con ciò che le mura medievali di Cittadella rappresentano sia in termini di materiale che di funzione, in particolare quella di proteggere l'interno. Questa volontà e il programma stabilito con il cliente hanno portato alla creazione di un edificio caratterizzato da due importanti muri rivestiti di mattoni a vista per definire gli elementi che compongono la conformazione dell'edificio.
Per questo progetto, in collaborazione con l'azienda storica di mattoni Terreal Italia SanMarco, è stata progettata una versione personalizzata del mattone MAAX, che è il materiale principale utilizzato per questa casa. È stato installato con le tecniche di rivestimento più avanzate, lasciando uno spazio d'aria di ventilazione tra la struttura e i mattoni per creare una parete respirante.
La casa offre spazi molto flessibili che possono variare in base alle esigenze degli utenti nel tempo e alla crescita dei membri della famiglia. Con una superficie di circa 500 metri quadrati, si sviluppa su due piani e dispone di un seminterrato per il garage e la cantina.
Il progetto di Home PE3, dalla progettazione alla realizzazione finale, ha richiesto quasi tre anni, dal 2018 al 2020. La casa si trova a Cittadella, Padova, in Italia.
La ricerca per questo progetto è iniziata analizzando tutte le possibili tecnologie di rivestimento in mattoni e le possibilità di risparmio energetico attraverso l'uso di materiali ecologici. L'obiettivo era ottenere un grande comfort e un sistema costruttivo "facile" che garantisse un metodo di costruzione rapido, pulito ed efficiente. Noi, insieme al cliente, abbiamo fortemente creduto in questo approccio sostenibile e i risultati, ora che la casa è abitata, sono già evidenti nel risparmio energetico e di consumo.
Il processo creativo per questo progetto ha seguito due percorsi ben definiti che, alla fine, si sono fusi in un unico risultato. Il dialogo con le mura medievali della città storica di Cittadella e la volontà di creare un'architettura sostenibile e verde. Queste sono state le due principali sfide che sono state sviluppate nella ricerca per ottenere il risultato finale.
Note nascoste e sorprendenti di un'orchestra architettonica contemporanea, che ascolta gli spazi e li interpreta con l'obiettivo di dare voce a un'opera comunicativa e dialogante attraverso l'orecchio acuto dell'architetto, sono la chiave di volta di questa residenza privata di lusso. L'obiettivo principale è stabilire un discorso intrigante con il contesto caratterizzato dalle mura medievali dell'antica città medievale di Cittadella in Italia e le due lame di mattoni che proteggono l'interno verso il giardino.
Immagini: Fotografo Paolo Monello, Home PE3, 2020.
Questo progetto ha ricevuto il premio Silver nell'A' Design Award nella categoria Architettura, Edifici e Strutture nel 2021. Il Silver A' Design Award viene assegnato a progetti creativi e professionalmente notevoli che illustrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Filippo Caprioglio
Crediti dell'Immagine: Image #1:Photographer Paolo Monello, Home PE3, 2020.
Image #2:Photographer Paolo Monello, Home PE3, 2020.
Image #3:Photographer Paolo Monello, Home PE3, 2020.
Image #4:Photographer Paolo Monello, Home PE3, 2020.
Image #5:Photographer Paolo Monello, Home PE3, 2020.
Membri del Team del Progetto: Collaborator: Arch. Costantino Paparella
Structures: Ing. Edi Morandin
MEP – P.I. Roberto Marcon - Fabio Mottes
Landscape: Arch Pamela Nichele
General Contactor: Z Costruzioni - Manuel Zanon
Cladding: Mattoni MAAX SanMarco di Terreal Italia
Flooring: Ideal Work
Windows Stairs Catwalk: Cetos Sistemi per l’Architettura
Interior Vertical Garden: Sundar Italia
Nome del Progetto: Home PE3
Cliente del Progetto: Filippo Caprioglio