Sichuan-Hong Kong Yueshang: Un Ristorante di Tè che Unisce il Passato e il Presente

Un'esperienza culinaria che richiama il fascino del vecchio Hong Kong

Quando IF Design ha ricevuto il compito di progettare il ristorante, l'obiettivo era quello di enfatizzare le caratteristiche della cultura di Hong Kong. Così, IF Design ha estratto lo stile unico di Hong Kong degli anni '60, richiamando e annotando l'Età dell'Oro, un'epoca unica nell'atmosfera letteraria e artistica ma flessibile di quei tempi.

Il Sichuan-Hong Kong Yueshang è situato nel parco dimostrativo di Sichuangang, un'area commerciale complessa progettata per creare una nuova scena per una vita migliore, collegando la comunità del futuro. Con un ingresso che richiama il futuro degli affari, il ristorante estrae gli elementi tematici dalla vita quotidiana, dalla salute, all'intrattenimento, alla cultura e all'arte, seguendo la tendenza attuale dello sviluppo del settore immobiliare, per creare un centro commerciale con un simbolo IP di progetto esclusivo.

Il design del Sichuan-Hong Kong Yueshang si distingue per la sua fusione di elementi retrò e moderni. Con l'utilizzo di materiali come metallo, murales e vetro, il ristorante crea un'atmosfera unica che richiama il fascino nostalgico di Hong Kong degli anni '60. La scelta dei materiali decorativi si combina con vari materiali da costruzione, riflettendo la cultura poliedrica del ristorante di tè. I mobili in carta verde scuro sono unificati con il tono di base, creando uno stile decorativo retrò e alla moda, ma anche un ambiente di ristorazione confortevole e accogliente.

Il designer Renata Yin ha voluto che il Sichuan-Hong Kong Yueshang fosse non solo un luogo per i negoziati commerciali, ma anche un luogo per diverse attività sociali, creando un'atmosfera culturale diversificata nella scena della vita moderna in città. Il ristorante permette ai clienti di percepire il fascino unico della combinazione tra la cultura cinese e quella occidentale, esprimendo anche la continuità della cultura scolastica di Hong Kong, permettendo alle persone di tornare agli anni '80 di Hong Kong e di vivere un'atmosfera di cultura del tempo libero.

Il progetto del Sichuan-Hong Kong Yueshang è iniziato a Shanghai nell'aprile 2020 ed è stato completato a Meishan, nella provincia di Sichuan, nell'ottobre 2020. Durante la fase di progettazione, i designer hanno inserito elementi culturali cinesi nella vita moderna, presentando uno stile di cultura del tempo libero borghese, che permette di sperimentare un'atmosfera culturale più umanistica. Con una selezione di tazze e accessori vintage, il ristorante ci riporta agli anni d'oro di Hong Kong.

Il Sichuan-Hong Kong Yueshang ha ricevuto il prestigioso premio Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Il ristorante è ammirato per le sue forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, che mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ac Design
Crediti dell'Immagine: Pu You
Membri del Team del Progetto: Emma Zhang, Luis Lv
Nome del Progetto: Sichuan Hong Kong Yueshang
Cliente del Progetto: Ac Design


Sichuan Hong Kong Yueshang IMG #2
Sichuan Hong Kong Yueshang IMG #3
Sichuan Hong Kong Yueshang IMG #4
Sichuan Hong Kong Yueshang IMG #5
Sichuan Hong Kong Yueshang IMG #5

Leggi di più su Design Premiato