Il designer Luan Fontes ha realizzato un progetto innovativo che unisce l'architettura sostenibile alle esigenze sociali della comunità. Il suo design, chiamato "Out Of Sight", è stato creato per migliorare la vita delle persone e rispondere alle necessità urgenti di una comunità in difficoltà.
Il progetto ha preso ispirazione dalla mancanza di infrastrutture, diffusione e pianificazione che rendono difficile esplorare il potenziale di ecoturismo e ricerca. Di conseguenza, l'intera base sociale, politica ed economica della regione è profondamente danneggiata. Si è notato che la regione ha una chiara necessità di riqualificazione delle infrastrutture presenti nella città, che rispettino l'ambiente. È stata proposta la creazione di nuove strutture che ridiano alla popolazione il senso di appartenenza che ha dato vita a quella regione.
Il luogo scelto per l'implementazione del progetto è stata l'Isola dei Frati, a Rio de Janeiro. Il progetto è stato pensato per 6 mesi, con una stima di esecuzione di 4 mesi. È stata proposta l'inserimento di 42 container per soddisfare due esigenze: una scuola di danza che precedentemente operava in spazi adiacenti alla chiesa e 3 alloggi sociali di emergenza, che avrebbero servito come rifugio temporaneo per i residenti. Si è sempre tenuto presente la necessità di una costruzione rapida e accessibile, con materiali di facile inserimento.
Al fine di raggiungere l'obiettivo di mantenere la costruzione leggera, pratica, sicura e rispettosa dell'ambiente, è stato scelto di utilizzare l'acciaio come sistema costruttivo. Pertanto, al fine di ridurre il tempo di costruzione e smantellamento degli edifici, si è visto nelle strutture dei container un modo per risolvere i problemi più urgenti dei residenti, totalizzando uno spazio costruito di 620 m².
Il progetto prevede l'inserimento di 42 container da 20 piedi trattati con isolamento termico, per un totale di 620 m², per soddisfare due esigenze: una scuola di danza che precedentemente operava in spazi adiacenti alla chiesa e tre alloggi sociali di emergenza, che avrebbero servito come rifugio temporaneo per i residenti. Si è sempre tenuto presente la necessità di una costruzione rapida e accessibile, con materiali di facile inserimento nel luogo.
Il progetto, insieme ai movimenti politici locali, sottolinea la necessità di attenzione da parte del governo e della società verso la popolazione rimanente dell'Isola dei Frati, in particolare il diritto di accesso alla cultura e a una casa dignitosa. Viene messo in discussione l'importanza della preservazione ancestrale, attraverso le generazioni di famiglie che dal XIX secolo sono presenti, le quali grazie al progetto continuerebbero ad abitare il luogo e mitigare, quindi, gli effetti della gentrificazione.
Il progetto ha avuto un tempo di concezione di 6 mesi e mira a essere realizzato in 4 mesi. Si trova nella zona settentrionale di Rio de Janeiro, in Brasile, più precisamente sull'Isola dei Frati.
Il progetto è stato realizzato tenendo conto dei limiti della topografia esistente, tracciando l'asse della strada parallelo all'edificio adiacente, una chiesa risalente al XVIII secolo, all'interno dei limiti dei lotti unificati, sfruttando, soprattutto, lo spazio in cui erano stati i piccoli caseggiati appartenenti al religioso locale. Il progetto nel suo complesso, insieme ai movimenti politici locali, sottolinea la necessità di attenzione da parte del governo e della società verso la popolazione rimanente dell'Isola dei Frati, in particolare il diritto di accesso alla cultura e a una casa dignitosa.
La sfida più grande del progetto è stata combinare il breve periodo di concezione ed esecuzione, il budget limitato e le difficoltà di raggiungere il luogo. Inoltre, la sfida motivante è stata quella di progettare un edificio 100% sostenibile.
Il progetto "Out Of Sight" di Luan Fontes è un'opera d'arte architettonica che migliora la vita delle persone. Attraverso l'uso di container e materiali sostenibili, il progetto offre soluzioni innovative per le necessità sociali della comunità. Questo design unico dimostra come l'architettura possa essere un mezzo per creare un impatto positivo sulla società e sull'ambiente.
Il progetto "Out Of Sight" è stato premiato con la medaglia d'argento al A' Design Award 2021 nella categoria "Prodotti sostenibili, progetti e design verde". Questo premio riconosce il design di alto livello, creativo e professionalmente notevole che illustra un'eccellenza straordinaria e un'innovazione. Questo design, ammirato per le sue forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostra un notevole livello di eccellenza e suscita emozioni positive, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Luan Fontes
Crediti dell'Immagine: Student: Luan Fontes.
Academic Advisor: Mariela Salgado.
Membri del Team del Progetto: Luan Fontes.
Mariela Salgado
Nome del Progetto: Out Of Sight
Cliente del Progetto: Luan Fontes