Il progetto Dongguan Oct Waterfront Sample Room, realizzato dallo studio Percept Design, è un'opera che integra e ricostruisce il patrimonio culturale cinese, orientato alle persone e alla vita, cercando di esprimere in modo artistico lo spazio contemporaneo. Estrapolando l'essenza delle umanità orientali, il design cerca di interpretare i sentimenti tradizionali cinesi nel linguaggio contemporaneo. Attraverso la ricerca della bellezza delle rive, il progetto presenta una cultura abitativa lacustre contemporanea.
L'acqua è l'anelito dell'anima umana e sin dai tempi antichi gli esseri umani amano vivere vicino all'acqua. La topografia di montagne e fiumi determina il luogo di residenza degli antichi popoli, mentre l'atmosfera poetica dell'ambiente acquatico influenza l'estetica delle persone moderne. Questo progetto cerca di creare uno spazio abitativo astratto, moderno e culturale, combinando elementi dinamici e statici per infondere nello spazio filosofie infinite.
L'architettura si fonde sempre con la natura, creando paesaggi montani e fluviali nello spazio architettonico. Sin dai tempi antichi, è consuetudine inserire un micro paesaggio negli spazi interni. Attraverso le epoche, gli elementi naturali di montagna e acqua sono diventati parte integrante dell'arredamento delle case cinesi. Sfruttando la vista ecologica originale del lago nel centro della città, gli elementi acquatici vengono inseriti nello spazio interno attraverso diverse soluzioni architettoniche, conferendo allo spazio un'atmosfera moderna, intelligente e delicata.
Le specifiche tecniche del progetto includono rivestimenti murali ecologici a gradiente, intagli in pelle a forma di onde, pannelli ecologici, vernici al lattice, vetri paesaggistici, vetri grigi, pannelli in pelle 3D e carta da parati ecologica.
Lo spazio principale cerca di essere aperto, richiamando la sensazione di estensione della natura. La divisione flessibile dello spazio non solo mantiene l'atteggiamento indipendente di ciascuna area, ma infonde anche un senso di casa nello spazio, creando una sensazione di vita piena. La definizione dei confini consente ai diversi membri della famiglia di avere il proprio spazio privato e uno spazio condiviso, creando una visione ideale di casa per le famiglie a tre generazioni.
Il progetto è stato realizzato nell'ottobre 2020 a Liaobu, nella città di Dongguan, nella provincia del Guangdong, in Cina. Gli elementi di questo progetto sono tratti dal concetto di vista ecologica naturale locale, attraverso un approccio di design integrato, creando una scena concettuale di movimento lacustre che conferisce allo spazio un ritmo naturale. La tonalità dei colori freddi crea una sensazione di calma, isolando lo spazio dal trambusto. L'architettura mostra pieno rispetto per la natura, nascondendo le preoccupazioni della vita nel senso della natura, creando un vero porto spirituale per la casa.
Il progetto ha affrontato la sfida di trovare una combinazione armoniosa di diversi elementi tradizionali e naturali nello spazio interno, al fine di creare una sensazione di accoglienza per le persone e ridurre la distanza tra loro. Sono state create diverse esperienze estetiche, in risposta al concetto di acqua. L'obiettivo del progetto è creare pensieri spaziali poetici: la bellezza è incomparabilmente bella. Nel nome di una riva pura, creiamo un'esperienza spaziale piacevole: andando avanti, c'è il proprio panorama in alto; guardando indietro, c'è un'abitazione poetica che crea un'immagine di casa futura lungo l'acqua.
L'acqua è l'anelito dell'anima umana. Gli esseri umani amano vivere vicino all'acqua sin dai tempi antichi, ma il fascino dell'acqua influenza l'estetica delle persone moderne. Lo spazio culturale astratto e moderno degli insediamenti umani conferisce allo spazio un pensiero filosofico infinito, semplifica l'opposizione dello spazio, integra i colori rappresentati dagli elementi (China Blue) nello spazio e mostra pienamente la bellezza della fusione spaziale.
Il progetto Dongguan Oct Waterfront Sample Room è stato premiato con il Bronzo nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2021. Questo premio viene conferito a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, essi dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Percept Design
Crediti dell'Immagine: Image #1:#2#3#4#5 Photographer Mr.Liang RongDong
Membri del Team del Progetto: MS. ZHENG SONGLING
Nome del Progetto: Dongguan Oct Waterfront Sample Room
Cliente del Progetto: Percept Design