Il progetto Qabalan, ideato da Emad Salameh, si distingue per l'attenzione ai dettagli e l'utilizzo di materiali di alta qualità. La panetteria è stata progettata per offrire un'esperienza di shopping unica ai clienti, mettendo in risalto l'estetica dei prodotti e garantendo una presentazione impeccabile.
Una delle sfide principali affrontate durante il progetto è stata la creazione di un piano di montaggio per ogni elemento che potesse essere facilmente smontato e rimontato da qualsiasi membro del personale per la pulizia, il rifornimento o la manutenzione. Sono state effettuate numerose prove di strategie di design per garantire che ogni parte mobile non compromettesse la durata o graffiasse altre parti, e allo stesso tempo fosse leggera e gestibile. Sono stati creati molti prototipi in scala reale e sono state adottate le migliori metodologie di design.
La panetteria Qabalan si estende su un'area totale di 440 mq, suddivisa in diverse zone. La prima zona è dedicata ai dolci arabi, seguita dal pane straniero, la pizza e i pasticcini. Alla fine a sinistra si trova il pane pita arabo. Al centro c'è la vetrina delle delizie che include torte, dessert, macaron, cioccolato e pettifor. È stato scelto un sistema di raffreddamento e riscaldamento con aria fresca, oltre a un sistema di raffreddamento centrale per i frigoriferi. Sono state selezionate vetrine di alta qualità, con vetri di cristallo per un aspetto migliore. Tutte le vetrine sono illuminate con luce a 4000 kelvin.
Dato che questa panetteria è di grandi dimensioni, offre molte scelte di prodotti e opera 24 ore al giorno, il design si è concentrato sulla separazione il più possibile della circolazione del personale operativo da quella dei clienti. Questo è stato preso in considerazione anche nella distribuzione del layout delle zone, con la circolazione principale del personale operativo che proviene dal retro. Inoltre, i prodotti principali della panetteria con una forte domanda giornaliera sono stati posizionati strategicamente in tutto il negozio, creando aree affollate distribuite anziché una parte affollata e un negozio leggermente vuoto nell'altra estremità.
Il progetto Qabalan è stato realizzato tra giugno 2019 e agosto 2020, con una pausa di due settimane a causa del coprifuoco dovuto al Covid-19. Si trova in un'arteria con traffico medio ad Amman, in Giordania.
Qabalan bakery ha utilizzato i materiali e i dettagli giusti per creare il suo negozio. Unendo stile, esperienza, efficienza e qualità, mantenendo la funzionalità come pilastro principale e garantendo un'immagine degna per la panetteria, ha contribuito a mettere in risalto l'estetica dei suoi prodotti e ha offerto un'esperienza di shopping distintiva per i clienti.
Qabalan bakery ha ricevuto il prestigioso premio Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato ai design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Immagini: Fotografo Faisal Ashi, Qabalan Bakery, 2021.
Designer del Progetto: Emad Amin Salameh
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Faisal Ashi, Qabalan Bakery, 2021.
Image #2: Photographer Faisal Ashi, Qabalan Bakery, 2021.
Image #3: Photographer Faisal Ashi, Qabalan Bakery, 2021.
Image #4: Photographer Faisal Ashi, Qabalan Bakery, 2021.
Image #5: Photographer Faisal Ashi, Qabalan Bakery, 2021.
Membri del Team del Progetto: Emad Salameh, Director
Liana Alhabash, Architect
Nome del Progetto: Qabalan
Cliente del Progetto: Emad Amin Salameh