Con una vista panoramica dalle ampie finestre, gli utenti all'interno dell'edificio possono godere del verde e trovare tranquillità. Il laghetto non solo aiuta a moderare la temperatura, ma crea anche una narrazione concettuale di un giardino culturale di vegetazione.
Sviluppando il terreno in modo a impatto minimo, costruendo una base eco-friendly, piantando piante a più livelli e combinandole con il laghetto ecologico che circonda l'edificio, il team di progettazione mira a creare un ambiente in cui persone e natura possano fondersi armoniosamente. Il verde e il laghetto ecologico non solo contribuiscono al clima, ma collegano anche la base alla natura circostante. Ispirandosi all'idea di un microhabitat, l'estensione del passaggio ecologico e l'alta percentuale di copertura verde sono tutti sforzi compiuti per fornire uno spazio di crescita sufficiente per piante e insetti. Persone, natura e arte si fondono meravigliosamente nello spazio, creando una sfera di ecologia umana.
Il progetto si estende su una superficie di 1500 metri quadrati e si trova a Taichung, Taiwan. Durante il processo di progettazione, il team ha tenuto conto dell'ambiente circostante. Collaborando con le caratteristiche del terreno, che è più alto a est e più basso a ovest, il team ha mantenuto presente il concetto di giardini culturali orientali e ha utilizzato gli spazi residui introducendo elementi ecologici attraverso il laghetto ecologico a cintura. Il laghetto attraversa la base da est a ovest, conducendo le persone all'ingresso ovest. Con l'ecoparco vivace e il fiume Dali nelle vicinanze, questo diventa un ecosistema completo.
Il design presenta sfide creative, tecniche e di ricerca che sono state superate con successo. L'acqua scorre nel laghetto, i pesci nuotano al suo interno e ai lati ci sono arbusti fitti intorno all'edificio. Accanto all'ingresso ci sono alberi che crescono con le stagioni. Tutto ciò mostra la ricchezza di vivacità e strati di intensità visiva artistica. La statua di un cavallo al galoppo, in collaborazione con il verde circostante, mette in risalto la delicatezza del design.
Il progetto Winnovation è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria Landscape Planning and Garden Design. Questo premio viene assegnato a design creativi, eccezionali e professionalmente notevoli che illustrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Immagine #1-5: Fotografo Chi-Min Wu, Winnovation, 2020.
Designer del Progetto: Hsu Fu Chu
Crediti dell'Immagine: Image #1-5: Photographer Chi-Min Wu, Winnovation, 2020.
Membri del Team del Progetto: Designer: Fu-Chu Hsu
Nome del Progetto: Winnovation
Cliente del Progetto: Hsu Fu Chu