Il principale obiettivo era riflettere questi valori fondamentali nell'identità visiva del rebranding, mantenendo un look moderno e facilmente memorabile. In sintesi, l'obiettivo era creare un concetto che avesse una propria identità e originalità, andando oltre l'aspetto contemporaneo.
L'identità visiva del marchio Bergtor si concentra sulla qualità dei loro prodotti. È basata su un solido sistema di griglia e un approccio tipografico minimalista. Il progetto visualizza il significato della parola scelta utilizzando simboli e aggiungendo elementi geometrici alle lettere. Le tre forme al posto della lettera "E" sono ispirate alle linee principali di una porta del garage. La lettera "E" nella parola Bergtor è un semplice simbolo grafico, un pittogramma delle porte del garage.
Gli elementi unici dell'identità visiva del marchio sono realizzati tramite una stampa digitale di alta qualità su carta bianca riciclata. Questo conferisce un aspetto pulito e sostenibile al marchio.
Il logo e il sistema visivo del progetto sono stati progettati in formato vettoriale per renderli adattabili a diverse dimensioni, sia per i media digitali che per quelli stampati. Il carattere principale utilizzato è Gotham, una font geometrico, semplice, moderno e solido.
La creazione di carte di ringraziamento per i clienti fedeli è stata parte integrante dell'identità del marchio. L'obiettivo principale di queste carte è quello di rafforzare e garantire una collaborazione a lungo termine. Le grafiche delle carte si concentrano sulla qualità del marchio, trasmettendo un'atmosfera giocosa. Queste grafiche gioiose contribuiscono a creare un sistema di marchio ricco, completo e unico.
Il progetto è stato realizzato a Miercurea Ciuc, una città nella Transilvania orientale, Romania. È iniziato nel novembre 2019 ed è stato completato nel gennaio 2021.
La sfida principale nella creazione del logo e del sistema visivo è stata rappresentare in modo accattivante la forma di una porta del garage. Questa distinzione visiva appare già nell'identificazione grafica del marchio, ma qui assume una nuova struttura imponente e un aspetto fresco. Per un designer, catturare idee semplici è la sfida più grande. Questo progetto conferma il fatto che creare qualcosa di unico e semplice è l'unico modo "vincente" per affrontare questa sfida.
Il progetto visualizza il significato della parola scelta utilizzando simboli e aggiungendo elementi geometrici alle lettere. La caratteristica più importante del design è che la lettera "E" nel nome è sostituita da tre linee orizzontali, che rappresentano le linee principali di una porta del garage. L'identità visiva è caratterizzata da un pattern dinamico, urbano e geometrico. L'icona rappresenta la porta del garage orizzontale in modo stilizzato, con l'intento di materializzare l'immagine del prodotto nella sua essenza.
Il design di Bergtor Visual Identity è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Graphics, Illustration and Visual Communication Design nel 2021. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Fonte immagine: Adobe Stock
Tutti i diritti d'autore appartengono al CEO dell'azienda Bergtor.
Designer del Progetto: Erika Baczó
Crediti dell'Immagine: Credits to: Adobe stock - main image.
Membri del Team del Progetto: Erika Baczó
Alpár Dávid
Nome del Progetto: Bergtor
Cliente del Progetto: Erika Baczó