Quando si aprono le finestre, il suono delle foglie che si muovono e il canto degli uccelli entrano all'interno. Si spera che queste cose diventino una normalità, immaginando una vita in cui si possa sperimentare la natura con tutti e cinque i sensi.
Avvolta dalla natura circostante, questa casa si fonde perfettamente con l'ambiente in cui si trova. Situata a Tajiri-cho, Fukuyama, Giappone, gli edifici circostanti, gli appartamenti e le case formano una tipica area residenziale giapponese. Tuttavia, con piccole montagne che si estendono verso nord e il Mar Interno di Seto a sud, ci si rende conto che questa città è circondata anche dalla natura. Costruita su un terreno di una ex casa vacanze in stile europeo, la casa è stata demolita dal proprietario, ma il giardino è stato curato fin da allora. Come questa città, l'architettura crea uno spazio delicatamente avvolto dalla natura.
La casa è stata progettata dall'architetto Tomomi Omachi, in collaborazione con il paesaggista Zenjiro Hashimoto. La superficie del terreno è di 713,24 mq, mentre l'area di costruzione è di 164,26 mq.
Concentrandosi sul concetto di inserire l'architettura nella natura, l'architetto ha iniziato a pensare alla casa e al giardino da diverse prospettive. Insieme al paesaggista, ha sviluppato la forma della casa, le dimensioni e la posizione delle finestre fino a raggiungere uno spazio e una forma unici.
Una delle sfide principali è stata quella di comprendere l'ambiente circostante, portando la natura all'interno e collegandola all'esterno. Si è dedicato molto tempo per fondere lo spazio interno, integrandolo in modo naturale come uno spazio all'interno della natura stessa.
La casa è stata premiata con il Bronzo all'A' Design Award nel 2021 nella categoria "Architettura, Edifici e Strutture". Questo premio viene conferito a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e inventiva. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti dimostrano solide competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Foto di Tatsuya Tabii
Designer del Progetto: Tomomi Omachi
Crediti dell'Immagine: Photography by Tatsuya Tabii
Membri del Team del Progetto: Architect: Tomomi Omachi
Landscape Designer: Zenjiro Hashimoto
Nome del Progetto: Nestled in the Green
Cliente del Progetto: Tomomi Omachi