Living The Noom: Una Nuova Proposta Abitativa Sostenibile e Flessibile

Un progetto di Sanzpont Arquitectura

Il concetto di "Living The Noom" è nato cercando di rispondere alle domande: Dove vorresti vivere per il resto della tua vita? E se gli esseri umani hanno bisogni diversi, perché tutte le case in vendita sembrano tagliate dalla stessa muffa?

Il progetto mira a promuovere una vita piena per gli abitanti e a offrire una nuova proposta abitativa sul mercato immobiliare. Si propone di creare una comunità con gli stessi valori, riunendo persone che apprezzano la natura, l'arte e gli animali.

Noom è un santuario di vita consapevole basato su tre principi fondamentali: Wellness Living, Sostenibilità e Flexible Living. Wellness Living si concentra sulla progettazione di spazi e servizi per prevenire problemi di salute e coltivare abitudini più salutari. La Sostenibilità è un must nell'architettura e il progetto promuove la riduzione dell'uso delle risorse attraverso una progettazione passiva e bioclimatica. Flexible Living è realizzato progettando un edificio open space che può essere configurato in molteplici opzioni per soddisfare diverse esigenze.

Il progetto integra strategie bioclimatiche e sostenibili come la raccolta dell'acqua piovana, la separazione delle acque reflue, le zone umide per il trattamento delle acque grigie, i biodigestori, l'area di compostaggio e una copertura vegetale che crea una barriera contro l'inquinamento e riduce l'effetto isola di calore, tra gli altri. Attraverso la simulazione digitale, è possibile effettuare diverse analisi per individuare la migliore posizione per gli elementi di protezione solare e i pannelli solari. Queste tecniche consentono al progetto di risparmiare fino all'85% di energia.

Il progetto è composto da tre edifici di cinque piani ciascuno. È caratterizzato da una struttura in cemento e una facciata indipendente in bambù. Ogni piano è uno spazio aperto in cui possono essere realizzate diverse configurazioni. Gli appartamenti hanno dimensioni di 120 e 60 metri quadrati, con 1, 2 o 3 camere da letto.

Il progetto si sviluppa su un terreno di 2046 metri quadrati e, occupandone solo il 30%, preserva molta della vegetazione esistente. Vengono ripristinati 2500 metri quadrati di vegetazione rimossa attraverso l'implementazione di tetti e facciate verdi.

Il progetto ha 4 piani abitativi e l'attico ha accesso alla terrazza situata al quinto piano. Le altre abitazioni hanno accesso ai giardini urbani del quinto piano, dove possono coltivare il proprio cibo. Le principali strutture situate al piano terra sono accessibili a tutti gli utenti.

La fase di progettazione del progetto è iniziata nel 2020 e la costruzione inizierà a giugno 2021 a Cancun, in Messico. Il progetto è stato progettato per essere replicato su diversi lotti. È sufficientemente flessibile da adattarsi a diverse configurazioni, adeguandosi alle dimensioni del lotto ma garantendo comunque una ventilazione naturale ottimale.

Il team di progettazione ha condotto una ricerca sulle strategie bioclimatiche e sostenibili che possono essere applicate nella regione caraibica messicana e ha consultato documenti dell'International Well Building Institute. L'obiettivo di questa ricerca era progettare un progetto responsabile dal punto di vista ambientale, con abitazioni che migliorano la salute. La ricerca ha dimostrato che un'abitazione Wellness dovrebbe applicare diversi aspetti raggruppati in 10 concetti: Aria, Acqua, Alimentazione, Luce, Movimento, Comfort Termico, Suono, Materiali, Mente e Comunità.

La principale sfida da affrontare è generare una nuova proposta abitativa con tutte le caratteristiche sostenibili e di benessere, con una bassa densità e una bassa percentuale di occupazione del suolo, mantenendo al contempo un prezzo competitivo e accessibile sul mercato immobiliare. Nei progetti immobiliari, il denaro è un fattore così importante che di solito soppianta altri fattori come il beneficio sostenibile e sociale. Ma questo progetto mira a mettere l'ambiente, la salute e il denaro sullo stesso piano.

Il progetto "Living The Noom" offre una nuova prospettiva abitativa che unisce il benessere e la sostenibilità per migliorare la salute e l'ambiente. Con il suo design flessibile, è in grado di soddisfare diverse esigenze e offre un'alternativa unica sul mercato immobiliare.

Immagine: Sanzpont Arquitectura, Renders e Layout, 2021


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: sanzpont [arquitectura]
Crediti dell'Immagine: All images: Sanzpont Arquitectura, Renders and Layouts, 2021
Membri del Team del Progetto: Sanzpont Arquitectura Pedrajo Mas Pedrajo Arquitectos
Nome del Progetto: Living The Noom
Cliente del Progetto: sanzpont [arquitectura]


Living The Noom IMG #2
Living The Noom IMG #3
Living The Noom IMG #4
Living The Noom IMG #5
Living The Noom IMG #5

Leggi di più su Design Premiato