Una casa unica a Repino: il progetto di Shamsudin Kerimov

Un'architettura che si fonde con la natura

La casa in Repino, progettata da Shamsudin Kerimov, è un'opera d'arte architettonica che si integra perfettamente con l'ambiente naturale circostante. Con materiali naturali come pietra, legno e metallo, questa residenza si evolve nel tempo per fondersi con il paesaggio.

La casa, con una superficie totale di 1000 mq, si trova a Repino, nella regione di Leningrado. Il progetto aveva una forte limitazione stilistica: tutte le residenze in quella comunità di ville dovevano essere in stile Wright. Il risultato è un progetto completamente originale, ma che tiene conto di questa richiesta. La casa è ben integrata nel paesaggio, con l'obiettivo di preservare il maggior numero possibile di alberi esistenti. Alcuni di essi attraverseranno le coperture per creare un ritmo unico e una migliore relazione tra architettura e natura.

La casa è progettata attorno al centro, dove si trova il soggiorno principale. Per raggiungere le altre stanze, gli abitanti dovranno passare per la "piazza principale", il cuore della casa. Il resto del programma funzionale della casa comprende cucina, camere da letto e bagni per gli abitanti e gli ospiti, 2 camere per bambini, spogliatoio, centro benessere con piscina, hammam e sauna, studio, zona lounge. Ogni stanza, compreso il centro benessere, la camera da letto principale e le camere dei bambini, ha accesso a terrazze individuali. La zona lounge centrale all'aperto, con camino e cucina estiva, è senza copertura.

Sul terreno sono presenti un blocco per gli ospiti con due camere da letto, strutture tecniche, un garage con spazio per il personale e un laboratorio.

Il progetto è iniziato nel 2020 ed è ancora in corso. La location è Repino, nella regione di Leningrado, in Russia.

Nonostante la sfida stilistica imposta dalla comunità delle ville, il progetto è riuscito a interpretare e rispettare questa richiesta in modo originale.

La casa in Repino di Shamsudin Kerimov è un esempio straordinario di architettura che si fonde con la natura. Con materiali naturali e un design unico, questa residenza è un vero capolavoro che riflette l'armonia tra l'uomo e l'ambiente circostante.

Immagine: Kerimov Architects

Diritti d'autore: Kerimov Architects

Questo progetto è stato premiato con il Golden A' Design Award nel 2021 nella categoria "Architettura, Edilizia e Design di Strutture". Questo prestigioso premio viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e innovative che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che promuovono l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Shamsudin Kerimov
Crediti dell'Immagine: All images: Kerimov Architects
Membri del Team del Progetto: Shamsudin Kerimov Ekaterina Kudinova
Nome del Progetto: House in Repino
Cliente del Progetto: Shamsudin Kerimov


House in Repino IMG #2
House in Repino IMG #3
House in Repino IMG #4
House in Repino IMG #5
House in Repino IMG #5

Leggi di più su Design Premiato