Khepri: L'unità di illuminazione ispirata all'antico Egitto

Portare la luce dalla oscurità

L'antico Egitto ha ispirato il designer Hisham Elessawy a creare Khepri, un'unità di illuminazione che si basa sul concetto di Khepri, il dio scarabeo del sorgere del sole e della rinascita.

L'antico Egitto ha sempre avuto una connessione profonda con il sole e il suo movimento attraverso il cielo. Gli egiziani antichi osservavano lo scarabeo che rotolava il letame in una palla e lo spingeva lungo il terreno verso la sua tana. Hanno fatto un collegamento tra il movimento del sole attraverso il cielo e il movimento della palla di letame spinta dallo scarabeo. Gli egiziani credevano che lo scarabeo spingesse il sole ogni mattina verso il cielo (luce), per poi farlo ritornare nel mondo sotterraneo alla sera (oscurità). Lo hanno chiamato Khepri: il dio scarabeo del sorgere del sole e della rinascita. Ed è proprio Khepri che ha ispirato le unità di illuminazione.

Khepri è una lampada da terra e un ciondolo progettati sulla base del concetto di Khepri degli antichi egizi. Basta toccare Khepri e la luce si accenderà: dalla oscurità alla luce, come gli antichi egizi hanno sempre creduto. Sviluppato dall'evoluzione della forma dello scarabeo egiziano, Khepri è dotato di un LED dimmerabile regolato da un interruttore a sensore touch che offre tre impostazioni di luminosità regolabili con un semplice tocco.

Le specifiche tecniche di Khepri includono un'altezza di 1500 mm per la lampada da terra, un diametro di base di 500 mm e un diametro dell'unità di illuminazione Khepri di 200 mm. Per il ciondolo, l'altezza è di 700 mm, il diametro di base è di 300 mm e il diametro dell'unità di illuminazione Khepri è di 200 mm. I materiali utilizzati sono metallo e vetro, mentre i colori disponibili sono nero e vari colori. La lampadina LED da 14W è equivalente a una lampadina da 100W e richiede dal 80 al 90 percento in meno di energia per funzionare alla stessa velocità. Ha una temperatura di 2700K per una luce calda per interni, con una luminosità massima di 1521 lumen. Con un CRI dell'85, il LED dura circa 15.000 ore. L'interruttore è un interruttore a sensore touch per LED, con tre impostazioni di luminosità regolabili tramite tocco.

Khepri è stato progettato da HEDS, uno studio di design con sede al Cairo specializzato in design di prodotti innovativi. Il progetto è durato dal 15 febbraio 2021 al 20 marzo 2021.

Khepri è un'unità di illuminazione unica che combina l'antico mito egiziano del dio del sorgere del sole con uno stile contemporaneo. Con un semplice tocco, chiunque può portare la luce nel proprio ambiente utilizzando Khepri. Questo design è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria "Lighting Products and Fixtures". Questo premio riconosce il talento creativo e l'innovazione di design eccezionale, che trasmette un livello di eccellenza e suscita emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Hisham El Essawy
Crediti dell'Immagine: Hisham El Essawy
Membri del Team del Progetto: Hisham El Essawy
Nome del Progetto: Khepri
Cliente del Progetto: Hisham El Essawy


Khepri IMG #2
Khepri IMG #3
Khepri IMG #4
Khepri IMG #5
Khepri IMG #5

Leggi di più su Design Premiato