Il progetto di design era legato alla mostra annuale internazionale Municipal Innovation Exhibition and Conference, che si concentra su aree legate alle smart city, all'innovazione, alle questioni ambientali e agli approcci alla pianificazione urbana e ai trasporti. L'obiettivo del design era creare un'esperienza su 3000 m2 in cui il visitatore si immergesse in un approccio innovativo alla città. Il tema della sostenibilità e dell'innovazione ha caratterizzato il concept e il design nella sala di registrazione, nella lounge VIP, nelle sale per incontri B2B, nei palchi delle conferenze e nel luogo dell'evento di gala.
Per evitare l'uso di pesanti elementi appesi, sono stati utilizzati materiali come alluminio, plexiglass e rete per creare tutti gli elementi geometrici sospesi. I mobili, gli accessori, l'illuminazione e gli schermi a LED sono stati noleggiati. Tappeti personalizzati e stampati hanno coperto il pavimento della sala espositiva. Installazioni di verde e vegetali sono state distribuite ovunque. Porte decorative di grandi dimensioni e lettere tridimensionali sono state realizzate con cartone spesso stampato. Composizioni floreali estetiche e moderne hanno completato l'arredamento nelle sale conferenze e nella lounge VIP.
Il flusso inizia con una moderna sala di registrazione e accoglienza, dove sono state distribuite luci a LED, porte decorative e installazioni di grandi dimensioni per attirare l'attenzione del visitatore. All'interno della sala espositiva, un'illuminazione suggestiva e esperienze interattive hanno reso possibile una narrazione visiva coinvolgente. Una sala per i relatori, con un mix di look urbano sostenibile e futuristico, era accessibile dallo spazio espositivo. Il secondo piano era raggiungibile dalla sala di accoglienza.
Il progetto è stato realizzato in un periodo di 4 mesi, dalla fase iniziale di briefing al completamento sul sito. È stato lanciato il 18 febbraio 2020 e si è svolto per 3 giorni. Solo 2 giorni sono stati dedicati al trasferimento e all'allestimento sul sito. MUNIEXPO si è tenuto presso il Tel Aviv Fairground a Tel Aviv, Israele.
La ricerca è iniziata analizzando l'innovazione e le notizie del momento legate alla città del futuro, alle smart city, alla sostenibilità, ecc. Il design aveva lo scopo di guidare il visitatore nella città del futuro che era venuto a scoprire attraverso le diverse esposizioni, gli sviluppatori internazionali e i rappresentanti dei prodotti. Per collegare il tema a questo settore, sono state costruite una serie di ambientazioni sotto il concetto di città verticale per l'allestimento della mostra. Sono stati utilizzati colori, texture ed elementi di illuminazione selezionati per richiamare il lato innovativo/futuristico ed ecologico del progetto.
La parte più impegnativa è stata trovare un concept di design diverso da qualsiasi altro utilizzato in precedenza per questa fiera. L'aspetto più importante era che il design dovesse aumentare la percezione e la consapevolezza del pubblico rispetto a MUNIEXPO. Una sfida aggiuntiva è stata trovare i materiali giusti che ci avrebbero aiutato a creare la visione del design in modo accurato, senza essere né troppo pesanti né troppo costosi, in modo da poter superare tutte le autorizzazioni.
La mostra è stata premiata con il Golden A' Design Award nel 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio è stato assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che promuovono l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo sul mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.
Immagini:
Immagine #1: Marvin Chicheportiche, MUNIEXPO, 2020
Immagine #2: Marvin Chicheportiche, MUNIEXPO, 2020
Immagine #3: Marvin Chicheportiche, MUNIEXPO, 2020
Immagine #4: Gadi Siera, MUNIEXPO, 2020
Immagine #5: Marvin Chicheportiche, MUNIEXPO, 2020
Designer del Progetto: Michele Berdugo
Crediti dell'Immagine: Image #1: Marvin Chicheportiche, MUNIEXPO, 2020
Image #2: Marvin Chicheportiche, MUNIEXPO, 2020
Image #3: Marvin Chicheportiche, MUNIEXPO, 2020
Image #4: Gadi Siera, MUNIEXPO, 2020
Image #5: Marvin Chicheportiche, MUNIEXPO, 2020
Membri del Team del Progetto: Yaniv Fogel
Assaf Avivi
Vladi Brodetski
Nome del Progetto: Smart City
Cliente del Progetto: Michele Berdugo