Shuo Wang ha osservato come, dopo il lockdown, molte persone abbiano iniziato a fare esercizio fisico, ma dopo un po' di tempo hanno smesso. La sua soluzione? Creare un'applicazione mobile che renda l'attività fisica un'esperienza coinvolgente e gratificante, in grado di sviluppare e mantenere l'abitudine all'esercizio fisico.
L'applicazione "Sports Familyization" propone una serie di obiettivi di esercizio fisico sotto forma di compiti. Questi sono suddivisi in tre categorie: compiti personali, compiti familiari e compiti a premio. I compiti familiari permettono ai membri della famiglia di aumentare la loro complicità e di sviluppare un corpo sano, mentre i compiti a premio incentivano a raggiungere gli obiettivi attraverso ricompense.
Shuo Wang ha progettato l'interfaccia utente dell'applicazione utilizzando Sketch, Adobe Illustrator e Figma. L'applicazione è compatibile con tutti gli smartphone Android e iOS. L'obiettivo del progetto è rendere lo sport un'esperienza interessante, fornendo agli utenti metodi di esercizio migliori e aiutandoli a formare abitudini salutari.
Il progetto è iniziato a Hangzhou nel 2020 e si è concluso nel maggio 2021. Durante questo periodo, Shuo Wang ha condotto una ricerca sull'abitudine all'esercizio fisico, intervistando circa 60 persone. Ha poi analizzato il mercato per capire come sviluppare le abitudini degli utenti e ha studiato l'opera letteraria "The Power of Habit" di Charles Duhigg.
La sfida più grande è stata capire come far mantenere agli utenti l'abitudine all'esercizio fisico e come renderlo un'esperienza interessante. Attraverso il sistema di compiti, l'applicazione "Sports Familyization" incoraggia gli utenti a ottenere buoni risultati nell'esercizio fisico, rendendo l'attività fisica un'esperienza coinvolgente e gratificante.
Il progetto "Sports Familyization" è stato premiato con il Bronze A' Design Award nel 2022, un riconoscimento conferito a progetti eccezionali e creativamente geniali che dimostrano esperienza e ingegnosità. Questo premio è un riconoscimento per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, e per il contributo all'incremento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Shuo Wang
Crediti dell'Immagine: License free on Massimo Sartirana's walking photo from unsplash.com
License free on Jeremy Bishop's fitness photo from unsplash.com
License free on Tobias Rademacher's blurry sunshine photo from unsplash.com
License free on Kate trifo's swimming photo from unsplash.com
License free on Edoardo Frezet's Cycling photo from unsplash.com
License free on George Stewart's mather and child in the wather photo from unsplash.com
License free on Orlando Allo's family photo from unsplash.com
License free on Alen Kajtezovic's Yoga photo from unsplash.com
License free on Matteo Minoglio's own photo from unsplash.com
License free on Juan Rojas's own photo from unsplash.com
License free on John T's Chase dat dream photo from unsplash.com
License free on Humphrey Muleba's walk a dog photo from unsplash.com
Membri del Team del Progetto: Shuo Wang
Nome del Progetto: Sports Familyization
Cliente del Progetto: Shuo Wang