Centennial Shameen: Un'Innovativa Rinascita Architettonica

Way Architects trasforma un edificio storico in uno spazio culturale multifunzionale

Centennial Shameen, un progetto di Way Architects, risveglia un edificio storico di 159 anni, trasformandolo in uno spazio culturale multifunzionale. Questa rinnovazione architettonica, che unisce passato e presente, è stata premiata con l'Iron A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2022.

Il progetto Centennial Shameen, situato al numero 41 di Shamian Street, sull'asse centrale dell'Isola di Shamian, è un esempio di come l'architettura possa essere attivata per creare spazi culturali vivaci. L'edificio, costruito nel 1862, ha una storia di 159 anni. Way Architects ha aderito al concetto di protezione e riutilizzo degli edifici storici, trasformando l'edificio in uno spazio culturale composito multifunzionale che può ospitare diverse scene, come mostre d'arte culturale e una casa del tè per la comunità.

Inspirato dal contesto locale, il progetto presenta un contrasto tra il pavimento sabbioso e la pietra nera. L'orizzontalità delle tre tipologie di grana sulle pietre si interseca con il volume bianco, che evoca il significato storico di Shamian, lavato dalle acque del fiume Pearl da tempo immemorabile.

Il progetto sfrutta l'altezza del soffitto di 4,55 metri in una stanza di 260 metri quadrati, inserendo un interstizio in acciaio per aggiungere diversi strati. È stato aggiunto un soppalco con una struttura a telaio indipendente per sfruttare al meglio lo spazio esistente e creare più possibilità.

Il team di progettazione, guidato dai direttori del design Keven Wong e Fanmie, e dal designer principale Chow Hou Hong, ha utilizzato nuovi materiali, nuove forme di design e le tecniche di illuminazione più recenti per aggiungere allo spazio classico, interagendo con il vecchio sistema di pilastri. Le nuove aggiunte non aderiscono alla vecchia struttura, rendendo chiara la relazione tra il nuovo e il vecchio.

Il progetto, iniziato nel maggio 2020 e terminato nel gennaio 2021, ha risvegliato lo stato di lunga dormienza di questo edificio storico, trasformandolo in uno spazio pubblico aperto integrato nel contesto urbano e riconnettendo la comunità. La lingua dello spazio è concisa e vivace, e lo spazio continua a giocare la pura bellezza della decorazione.

Centennial Shameen è un esempio di come l'architettura possa essere utilizzata per attivare e trasformare gli spazi, creando luoghi che sono sia funzionali che culturalmente significativi. Questo progetto dimostra l'importanza di proteggere e riutilizzare gli edifici storici, trasformandoli in spazi che possono essere utilizzati e apprezzati dalla comunità.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: WAY Architects
Crediti dell'Immagine: WAY Architects
Membri del Team del Progetto: Design Director: Keven Wong Design Director: Fanmie Lead Designer: Chow Hou Hong
Nome del Progetto: Centennial Shameen
Cliente del Progetto: WAY Architects


Centennial Shameen IMG #2
Centennial Shameen IMG #3
Centennial Shameen IMG #4
Centennial Shameen IMG #5
Centennial Shameen IMG #5

Leggi di più su Design Premiato