L'esposizione "Live and Let Live" invita l'artista ambientalista Laurence Vallières a ricreare scene vivide di animali in via di estinzione come orsi polari, scimmie dal naso schiacciato, panda rossi, koala e becco a scarpa. Mentre il pubblico li osserva come se fossero prosperi nel loro habitat naturale, nella realtà sono già stati relegati dietro i vetri dei musei; come un ricordo, come un documento e come li vedranno le future generazioni.
Ogni aspetto dell'esposizione "Live and Let Live" è stato progettato per promuovere idee ecologiche. Dal concetto all'artista scelto, dalle opere d'arte alle installazioni interattive, persino i materiali sono in linea con il tema. Ad esempio, Laurence Vallières, l'artista invitato a creare per questa esposizione, è famoso per le sue sculture di animali su larga scala realizzate con cartone riciclato.
L'esposizione "Live and Let Live" offre anche alcune installazioni interattive. Un'enorme altalena interattiva rappresenta l'equilibrio della natura, con umani e animali seduti alle estremità opposte. Si inclina quando un visitatore si posiziona su una bilancia al centro. Ci sono anche tecnologie interattive che permettono al pubblico di conoscere meglio ogni animale in via di estinzione.
L'esposizione "Live and Let Live" è stata inaugurata il 26 giugno 2020 e si è conclusa l'8 agosto 2020. Si è tenuta presso il Taikoo Hui di Guangzhou.
L'esposizione "Live and Let Live" è un'installazione commissionata creata da Inception Cultural and Creative Co., Ltd. Inception si dedica alla creazione di proprietà intellettuale originale e a progetti per clienti, lavorando su questioni trasversali legate all'arte, all'intrattenimento, alla musica e all'industria dei media. Quando ci è stato commissionato da Taikoo Hui (Guangzhou) Development Company Limited, parte del Gruppo Swire, per creare un'installazione nel centro commerciale, abbiamo pensato alla crisi in corso e sempre più grave degli animali in via di estinzione e abbiamo deciso di sensibilizzare il pubblico su questa questione. Attraverso un'esperienza immersiva e interattiva, il pubblico non solo riceve informazioni, ma può coinvolgersi completamente in questo argomento.
La sfida più grande di questo progetto è stata trovare un equilibrio tra la quantità di informazioni e l'intrattenimento. Troppo intrattenimento fa perdere il messaggio che si cerca di trasmettere, mentre troppe informazioni annoiano il pubblico. Durante le sessioni di brainstorming, Inception ha ideato molti modi per fornire facilmente al pubblico informazioni importanti sugli animali in via di estinzione, e ci è riuscita con successo. L'installazione è stata inclusa in numerose visite scolastiche e alcuni bambini delle scuole elementari ci hanno inviato proposte di protezione dell'ambiente dopo averla vista.
L'esposizione "Live and Let Live" è stata premiata con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Questo premio viene assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, questi progetti dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Ocean Liang
Crediti dell'Immagine: All Images: Inception Cultural & Creative Co., Ltd
Membri del Team del Progetto: Ocean Liang
Nome del Progetto: Live and Let Live
Cliente del Progetto: Ocean Liang