La designer Tingyu Hu ha tratto ispirazione da tre fonti principali: il pittore Giorgio De Chirico, il film "Il sangue di un poeta" e il balletto classico. Osservando le opere di De Chirico, Tingyu cattura il contrasto tra luminosità e ombra, l'immensità dell'ambiente e le piccole figure, e l'estensione illimitata dello spazio, fino a diventare parte del dipinto. "Il sangue di un poeta" enfatizza il tema del "labirinto". L'atmosfera onirica e stravagante del film ispira Tingyu a sostituire il protagonista con una ballerina. Tutto in questo progetto è il riflesso della sua visione.
Cosa succederebbe se i vestiti diventassero la tela o il veicolo di un concetto che persiste nella sua mente? Assorbendo l'assurdità e il vuoto dello spazio dell'arte surrealista e la delicatezza della ballerina, Tingyu ha trattato i suoi capi come "quadri", combinando al contempo la funzionalità dell'abbigliamento. Sovrapposizioni e tecniche come la serigrafia e il ricamo a mano sono ampiamente utilizzate in questo progetto. Tre punti chiave di questa collezione sono "illusione", "spazio e ombra" e "contrasto tra struttura e morbidezza".
Tingyu si concentra su quanto tridimensionale possa essere un capo d'abbigliamento, mantenendo l'equilibrio tra movimento e astrazione. Utilizza stecche per creare un'illusione tridimensionale e sceglie tessuti trasparenti per aumentare gli strati del capo, enfatizzando così il concetto di "dimensione". Ad esempio, sovrapposizioni di maglia doppia, tulle su tela e pizzo beige su raso di cotone rosa. Per quanto riguarda le tecniche, l'artigianato è sempre uno stile predominante, quindi Tingyu utilizza la serigrafia e il ricamo a mano per aggiungere un tocco grezzo e giocoso che contrasta con la rigorosa palette di colori.
La collezione "Un Viaggio Labirintico di una Ballerina" di Tingyu Hu presenta una combinazione di stravaganza e vuoto dello spazio surrealista e la delicatezza della ballerina, utilizzando l'abbigliamento come mezzo espressivo. La designer costruisce i capi utilizzando stecche per creare un'illusione tridimensionale e sovrapposizioni di vari tessuti trasparenti per enfatizzare il concetto di dimensione. L'artigianato come la serigrafia e il ricamo a mano sono ampiamente utilizzati in questo progetto. I tre punti chiave di questa collezione sono l'illusione, lo spazio e l'ombra, e il contrasto tra struttura e morbidezza.
La collezione è stata completata nel maggio 2019 ed è stata fotografata nel 2022.
La designer Tingyu Hu ha affrontato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca per questa collezione. Per evitare interpretazioni letterali o tecniche simili alla moda surrealista degli anni '30, Tingyu ha scartato idee troppo superficiali o facili da realizzare e ha bilanciato il lato dell'arte con quello dell'abbigliamento. Questo progetto richiede molte drappeggi di forme asimmetriche e sperimentazioni di tessuti per trovare la scelta migliore per una determinata silhouette.
La collezione "Un Viaggio Labirintico di una Ballerina" ha ricevuto il premio Iron nell'A' Design Award nel 2022. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.
La collezione "Un Viaggio Labirintico di una Ballerina" di Tingyu Hu è un'opera d'arte indossabile che fonde il surrealismo e il balletto in un modo unico. Attraverso l'utilizzo di tessuti trasparenti, sovrapposizioni e tecniche artigianali, Tingyu crea capi che esprimono l'illusione, lo spazio e l'ombra, e il contrasto tra struttura e morbidezza. Questa collezione è un'ode alla creatività e all'originalità, e rappresenta una vera e propria opera d'arte da indossare.
Designer del Progetto: Tingyu Hu
Crediti dell'Immagine: Photographer: Sha Luo
Designer & Styling: Tingyu Hu
Makeup: Shiyao Liu
Model: PJ
Assistants: Xiang Cheng, Gianna Chun
Special Thanks: 19
Membri del Team del Progetto: Fashion Designer: Tingyu Hu
Nome del Progetto: Labyrinthine Journey of a Ballerina
Cliente del Progetto: Tingyu Hu