Aroeira: Un Rifugio di Lusso Immerso nella Natura

La casa di vacanza contemporanea di Ana Rita Soares, ispirata all'Africa

Immersa tra una rigogliosa pineta e un paesaggio marittimo, Aroeira è una dimora di famiglia progettata da Ana Rita Soares. Questa casa unisce la sofisticazione necessaria per la routine quotidiana con il senso di relax tipico di una casa vacanze, rispecchiando le preferenze etniche dei proprietari ispirate ai loro viaggi in Africa.

La casa, pensata come residenza per il fine settimana e le vacanze, dispone di quattro suite (per la coppia, il figlio, gli ospiti e la madre), un ufficio, un soggiorno, una sala da pranzo e un soppalco. Tra le caratteristiche distintive di questa abitazione, spiccano i numerosi spazi sociali e il costante contatto con l'esterno grazie a ampie vetrate, che favoriscono un'abbondante illuminazione naturale. L'Atelier ha curato la scelta di tutti i materiali di finitura e rivestimento, ha progettato elementi strutturali come la parete del camino e gli armadi a doppia altezza integrati nell'architettura, e ha curato lo stile di tutte le stanze.

Il progetto è stato realizzato su misura, come è prassi nell'Atelier. Sono stati sviluppati rendering 3D e planimetrie per supportare al meglio le idee e mostrare al cliente come sarebbe apparso il progetto di interior design. Per quanto riguarda i mobili, tutti i pezzi sono stati progettati dall'Atelier e realizzati con falegnameria portoghese, estendendo le linee moderne tipiche dell'architettura contemporanea anche ai pezzi d'arredo.

Aroeira è una casa su tre piani, di cui sono stati progettati il piano terra e il piano superiore. Il piano terra, di 215,09 m2, è suddiviso in vari spazi: l'atrio di ingresso (10,71 m2), il soggiorno (55,48 m2), la sala giochi (23,40 m2), la sala da pranzo (19,44 m2). Il piano superiore, di 143,78 m2, è diviso in un soppalco/ufficio (30,89 m2), una suite padronale (49,18 m2), una suite per la suocera (25,47 m2) e una suite per il bambino (38,24 m2).

La casa è stata progettata secondo i gusti dei clienti, che apprezzavano la combinazione di stili contemporanei e rustici, con un tocco di sofisticazione. L'Atelier ha voluto creare spazi che integrassero la miscela di foresta e spiaggia circostanti, trasformandoli in luoghi di relax che permettessero ai clienti di godere al meglio della natura. Durante il progetto, l'Atelier ha dovuto superare diverse sfide per ottenere il risultato desiderato dai clienti. Ad esempio, l'altezza doppia del soffitto nel soggiorno e le dimensioni del luogo erano una sfida, poiché era necessario creare uno spazio accogliente. Di conseguenza, hanno progettato mobili più grandi del normale e costruito elementi visivamente accattivanti per riempire la stanza, come la parete del camino.

Il progetto di Aroeira è iniziato durante la costruzione della casa nel 2018 e si è concluso nel 2021. La casa si trova ad Aroeira, in Portogallo. Questa casa è stata presentata nell'edizione autunnale 2021 della rivista Lux Deco e nel programma televisivo Posso Entrar. Questo design è stato premiato con il Bronze A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2022, un riconoscimento conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ana Rita Soares - Interior Design
Crediti dell'Immagine: Image #1-4: Liete Couto Quintal Video Credits: Hedra, Editing: Isabel Rainha Cruz Texts: Catarina Pereira Dias
Membri del Team del Progetto: Ana Rita Soares Rita Nobre Marta Venâncio Lara Martins
Nome del Progetto: Aroeira
Cliente del Progetto: Ana Rita Soares - Interior Design


Aroeira IMG #2
Aroeira IMG #3
Aroeira IMG #4
Aroeira IMG #5
Aroeira IMG #5

Leggi di più su Design Premiato