La mancanza di spazi aperti e pubblici è un problema che affligge il distretto commerciale di Varsavia. L'Amphitheatre è stato progettato per rispondere a questa esigenza, offrendo uno spazio democratico e aperto dedicato a incontri interessanti e performance artistiche. L'obiettivo è rendere questo luogo facilmente accessibile a tutti i residenti e dipendenti del settore commerciale di Sluzewiec.
La forma finale di questo edificio è una combinazione della formula classica dell'anfiteatro e delle zone verdi, tanto necessarie in questa parte della città. L'oggetto è incastonato in un cerchio, coperto da un tetto in cemento riempito di vetro, sostenuto da un potente muro in ferrocalcestruzzo. Attorno all'auditorium si estende l'imponente anello di cemento che circonda sia il tetto in cemento/vetro che la collina coperta d'erba lungo la strada. È stato posizionato con cura in modo tale da consentire una transizione senza soluzione di continuità del paesaggio nell'auditorium.
Grazie all'anfiteatro, è stato possibile creare uno spazio di supporto alla comunità locale. La vicinanza immediata è un'area uffici priva di spazi pubblici e luoghi di svago e integrazione. Il nuovo spazio ha permesso l'organizzazione di eventi per i residenti del quartiere e ha creato uno spazio intimo per bambini e giovani. Serve anche i dipendenti degli edifici circostanti, consentendo l'organizzazione di lezioni di yoga e conferenze aperte.
La realizzazione di questo progetto di palcoscenico all'aperto dimostra che anche gli investimenti privati possono essere concentrati sul miglioramento della qualità degli spazi pubblici. Nell'area privata è stato creato uno spazio completamente aperto, destinato a tutti senza restrizioni. Oltre alla funzione di intrattenimento ed eventi, è stata creata anche un'ampia area giochi multifunzionale, aperta a tutti i residenti.
L'Amphitheatre è diventato un luogo di incontri significativi e discorsi, un nuovo simbolo di questa parte di Varsavia e un motore di cambiamento. Questa costruzione moderna cerca un nuovo punto di vista sulle cose già conosciute. La scena all'aperto è sorta per far fronte alla richiesta che affligge il distretto commerciale di Varsavia, ovvero la mancanza di spazi aperti e pubblici, liberi da recinzioni, che consentano incontri informali e amichevoli all'aperto.
Il Be Amphitheatre è stato completato nel settembre 2020 ed è situato in ul. Konstruktorska 11, Varsavia, Polonia. Questo progetto è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2022 nella categoria A' Architecture, Building and Structure Design Award. Questo premio è stato assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccezionale competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: mode:lina™
Crediti dell'Immagine: Patryk Lewiński
Membri del Team del Progetto: Pawel Garus
Jerzy Wozniak
Magdalena Strąg
Nome del Progetto: Be Amphitheatre
Cliente del Progetto: mode:lina™