Concentric Circle: Un Design di Interni che Unisce la Famiglia

Un'interpretazione innovativa dello spazio domestico

La casa è un rifugio permanente per la famiglia, un luogo in cui le persone si uniscono come un tutt'uno. In questo caso, il designer Ching Hsiang Peng utilizza l'idea dei cerchi concentrici per interpretare il movimento spaziale, con l'obiettivo di collegare i confini familiari attraverso il design e aumentare l'interazione e la comunicazione tra i membri della famiglia.

Il soggiorno è il centro del cerchio e il design dello spazio crea una forza centripeta familiare. Il design a mezza circonferenza su entrambi i lati della parete della TV simboleggia l'abbraccio e la cura della famiglia. Lo spazio abitativo è progettato in uno stile aperto, utilizzando porte scorrevoli in vetro per definire gli attributi spaziali e consentire un uso flessibile in base alle esigenze dei residenti, tenendo conto sia della funzionalità che dell'interazione. Lo studio, il soggiorno e la sala da pranzo sono disposti sullo stesso asse e l'arrangiamento circolare collega tutti gli spazi della casa, rendendo il soggiorno il cuore della famiglia.

Il design dei cerchi concentrici viene utilizzato per collegare tutti gli spazi, mentre il design delle pareti a mezza altezza e le porte scorrevoli in vetro aprono la visione dello spazio. Il soggiorno con la TV è posizionato al centro dell'appartamento per risolvere il problema del riflesso della luce solare sullo schermo durante il giorno, lasciando allo studio la luce naturale proveniente dalla finestra.

L'intero appartamento ha una superficie di 198,3 metri quadrati, con quattro camere da letto con balconi, uno studio, un soggiorno, una cucina e una sala da pranzo. Il designer utilizza vernici al lattice a basso contenuto di formaldeide e PVOC della Benjamin Moore per mantenere il livello di formaldeide al di sotto dello 0,04 in tutto l'appartamento, garantendo facilità di pulizia e manutenzione, e utilizza mobili e utensili da cucina di produzione taiwanese per ridurre l'impatto ambientale del trasporto.

Il design della casa concentrica promuove l'interazione tra i membri della famiglia, consentendo alle emozioni familiari di diffondersi in ogni spazio e poi riunirsi nel soggiorno, permettendo alla famiglia di trovare un equilibrio tra comunicazione emotiva e privacy indipendente attraverso il design.

Il progetto si trova nella Contea di Hsinchu, Taiwan, ed è stato avviato nel luglio 2020 e completato nel luglio 2021.

Il designer ha affrontato la sfida di bilanciare le diverse preferenze di stile e abitudini di vita dei membri della famiglia, coordinando gli elementi diversi di questo spazio e trasformandolo in uno spazio abitativo estetico. Attraverso la rielaborazione del layout, la reinterpretazione della scala e dei confini spaziali, l'utilizzo di materiali e linee penetranti per estendere la visualizzazione dello spazio e generare una forza centripeta spaziale, le connessioni familiari si uniscono in questo spazio.

Il designer utilizza il soggiorno come centro del cerchio per collegare gli spazi e unire i membri della famiglia, sfruttando al massimo la luce naturale, i materiali penetranti, il movimento spaziale circolare e le differenze di altezza per creare uno spazio domestico circolante e altamente interattivo, permettendo ai membri della famiglia di riunirsi nel soggiorno, il cuore della famiglia, ovunque essi si trovino.

Immagine #1: OS Photography studio, Concentric Circle, 2021.

Immagine #2: OS Photography studio, Concentric Circle, 2021.

Immagine #3: OS Photography studio, Concentric Circle, 2021.

Immagine #4: OS Photography studio, Concentric Circle, 2021.

Immagine #5: OS Photography studio, Concentric Circle, 2021.

Questo design è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Il premio A' Design Bronze viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Mojo Design Studio
Crediti dell'Immagine: Image #1: OS Photography studio, Concentric Circle, 2021. Image #2: OS Photography studio, Concentric Circle, 2021. Image #3: OS Photography studio, Concentric Circle, 2021. Image #4: OS Photography studio, Concentric Circle, 2021. Image #5: OS Photography studio, Concentric Circle, 2021.
Membri del Team del Progetto: Chief Designer: Ching Hsiang Peng
Nome del Progetto: Concentric Circle
Cliente del Progetto: Mojo Design Studio


Concentric Circle IMG #2
Concentric Circle IMG #3
Concentric Circle IMG #4
Concentric Circle IMG #5
Concentric Circle IMG #5

Leggi di più su Design Premiato