Il progetto, iniziato nel 2016 e terminato nel 2019, ha visto la ricostruzione di un edificio residenziale su un piccolo lotto nel centro di Tokyo. L'obiettivo era quello di adattarsi a vari stili di vita e migliorare il valore dell'edificio, creando spazi multipli attraverso l'uso eccezionale di abitazioni in stile maisonnette. L'edificio è stato progettato in armonia con il sito storico, noto per il commercio di legname, cercando di creare nuovi valori e stili di vita dall'interno e mostrare il patrimonio storico e culturale dall'esterno.
Nonostante le rigide restrizioni date dalla dimensione del sito, Yamazaki è riuscito a progettare una struttura con spazi multipli basati sullo stile di vita. In particolare, l'edificio ospita tre tipi diversi di abitazioni: una residenza per una sola persona, una coppia e una famiglia con bambini. Nonostante le dimensioni ridotte dell'edificio, sono state costruite varie tipologie di abitazioni, creando una comunità residenziale ben strutturata in città.
La Residenza KIBA Tokyo è stata realizzata in calcestruzzo armato e legno, rispettando le specifiche tecniche del progetto. L'edificio, di sette piani, ha un'area totale di 385,52 mq, su un terreno di 72,97 mq. La facciata, in particolare, è stata progettata in armonia con il sito specifico di KIBA, noto per il commercio di legname, creando un dialogo tra il nuovo edificio e il paesaggio circostante.
Il progetto ha affrontato diverse sfide, sia dal punto di vista strutturale che dettagliato. È stato difficile realizzare la costruzione di un edificio in calcestruzzo armato di sette piani con quattro colonne su un piccolo sito e su un terreno fragile. Inoltre, i dettagli delle persiane in legno, lunghe circa tre metri e posizionate a ventitré metri di altezza, sono stati sostenuti semplicemente fissando solo le estremità superiore e inferiore, tenendo conto della pressione del vento e della capacità portante, per ricreare l'antico paesaggio.
La Residenza KIBA Tokyo è un esempio di come l'architettura moderna possa rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e storico, creando al contempo nuovi valori e stili di vita. Questo progetto, vincitore del prestigioso A' Design Award nel 2022, rappresenta un modello di architettura globale, che combina innovazione e sostenibilità con un profondo rispetto per la tradizione e la storia locale.
Designer del Progetto: Eisuke Yamazaki
Crediti dell'Immagine: Photo: Koji Fujii (Nacasa & Partners Inc.)
Photo: Yuichi Higurashi
Membri del Team del Progetto: Eisuke Yamazaki
Toshio Yoshikawa
Hiroshi Sakaguchi
Nome del Progetto: KIBA Tokyo Residence
Cliente del Progetto: Eisuke Yamazaki