Shadow Trail è un progetto di design residenziale creato da Zhi-Jie Weng e Ying-ying Lin. I clienti desideravano uno spazio che trasmettesse l'atmosfera di una casa modello. Pertanto, le luci e gli armadi sono stati progettati con cura in uno stile espositivo, mentre gli arredi del divano basso e morbido sono abbinati ai colori in scala di grigi del soffitto, del pavimento e delle pareti. Inoltre, sono stati utilizzati diversi materiali nella stessa tonalità per creare uno spazio domestico profondo e stratificato che rispecchia le aspettative dei clienti di avere un ambiente living ricco di colori.
Questo progetto rappresenta uno spazio abitativo nuovo per una giovane coppia. Poiché desideravano diminuire la presenza di elementi chiari, e la base originale era dotata di ampie finestre francesi per far entrare la luce, il designer ha applicato colori arancioni, lampadari eleganti e sottili strisce di metallo per creare un interno fresco e alla moda. Allo stesso tempo, gli arredi bassi sono posizionati per creare una sensazione visivamente ingrandita ed estesa.
La realizzazione di Shadow Trail si basa sull'utilizzo di pietra dal colore intenso, bordi bianchi testurizzati, pietra e barre di titanio. Sotto la stessa tonalità e con materiali diversi, viene creato un effetto di texture bassa e armoniosa.
Lo spazio di 87 ping è dotato di quattro stanze ed è principalmente decorato in scala di grigi. Materiali in legno, tonalità di bianco e pietre vengono utilizzati per creare una sensazione di calma e semilusso.
Dopo aver discusso con i proprietari, il designer ha applicato appositamente colori scuri che rappresentano calma e stabilità come tonalità principali. Allo stesso tempo, i colori arancioni vengono utilizzati per decorare l'interno a bassa cromia per illuminare lo spazio e aumentarne la vitalità. Inoltre, cornici in alluminio e vetri grigi vengono utilizzati sui mobili della camera da letto per creare diversità e stratificazione nella stessa tonalità di grigio.
Shadow Trail è stato realizzato a Taipei, Taiwan, ed è stato completato nell'arco di tre mesi, da ottobre a dicembre 2020. Durante la progettazione, è stata posta particolare attenzione alla funzionalità, oltre al concetto di casa modello. La configurazione esterna è stata progettata con intelligenza, fornendo funzioni pratiche allo spazio. Nel frattempo, l'impilamento dei materiali ha contribuito a creare una configurazione continua e integrata. Per quanto riguarda la camera da letto, sono state allestite funzioni di archiviazione personalizzate aggiuntive per fornire spazio per riporre valigie e piumoni voluminosi.
Nonostante lo spazio fosse inizialmente dotato di ampie finestre francesi, questo vantaggio è stato anche uno dei fattori critici da considerare nella disposizione della configurazione. Il designer ha dovuto affrontare la sfida di creare una sensazione spaziale armoniosa mantenendo l'equilibrio tra efficienza luminosa e funzionalità. Poiché il Fengshui e la funzionalità dovevano essere considerati, il designer ha nascosto uno di essi nelle pareti e ha lasciato l'altro esposto.
Le disposizioni cromatiche sono il punto forte di questo spazio. L'intero ambiente è decorato in una proporzione perfettamente bilanciata utilizzando lastre di inchiostro spruzzato, elementi arancioni e tonalità di legno, aggiungendo un senso di modernità. Allo stesso tempo, sono utilizzate tecniche di incorniciatura in metallo e illuminazione dalle forme uniche per evidenziare le caratteristiche artistiche dello spazio grigio e bianco, incarnando il concetto che i design semplici sono i migliori.
Shadow Trail è stato premiato con l'Iron A' Design Award nel 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.
Immagine: Maumee Interior Design Studio
Designer del Progetto: Maumee Interior Design Studio
Crediti dell'Immagine: Maumee Interior Design Studio
Membri del Team del Progetto: Zhi-jie Weng, Ying-ying Lin
Nome del Progetto: Shadow Trail
Cliente del Progetto: Maumee Interior Design Studio