Shiyi: Un Ufficio che Unisce Armonia e Natura

Un progetto di Yannan Zhang e Xiahong Yan

Introduzione

Shiyi è un progetto che unisce funzionalità e estetica, creando uno spazio di lavoro unico che ispira la creatività. I designer Yannan Zhang e Xiahong Yan hanno cercato di trasmettere emozioni più forti attraverso un'esperienza spaziale, pur mantenendo funzionalità e praticità.

Il progetto Shiyi si distingue per la sua capacità di ridurre la complessità della disposizione originale, utilizzando blocchi intercalati per delineare il contorno dell'ufficio. Questi blocchi sono stratificati per evidenziare il contrasto e la variabilità delle pareti. I materiali utilizzati, come la pietra, il legno e il metallo, conferiscono al design un equilibrio tra apertura e rigidità.

Il design di Shiyi è caratterizzato da superfici e linee geometriche intrecciate e contrastanti, che creano una proporzione esteticamente equilibrata tra spigoli arrotondati e linee rette. Una singola sedia, inserita nello spazio monotono, porta la vitalità della natura nella stanza, mentre i materiali moderni riflettono gli oggetti circostanti. Il piacevole contrasto tra questi elementi diventa l'elemento che cattura l'attenzione dello spazio.

Il progetto Shiyi è stato realizzato dividendo lo spazio in due piani, sfruttando l'altezza di 5,38 metri. La struttura è stata progettata con precisione per garantire il comfort al piano inferiore e soddisfare i requisiti di altezza funzionale per il secondo piano. L'ingresso è caratterizzato da due pietre sospese, sul retro delle quali sono stati posizionati due telai in acciaio che vanno dal pavimento al soffitto come supporto.

Shiyi è un progetto che si ispira alla poesia, all'armonia e alla natura. L'uso di rocce come punto di partenza per l'integrazione di texture primitive in uno spazio minimalista è un elemento distintivo di questo design. Le rocce trasmettono uno spirito, una caratteristica spaziale, un punto di memoria e una figura concreta. Esaltano la consapevolezza delle persone dello spazio, che diventa uno stato in cui ogni oggetto rappresenta un momento su una linea temporale. Diversi stati possono coesistere contemporaneamente in uno spazio e spazi diversi si toccano sulla stessa linea temporale.

Il progetto Shiyi è stato realizzato a Zhejiang Wenzhou, in Cina, tra agosto 2020 e gennaio 2021.

Questo design è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio è stato assegnato a progetti creativi e di grande valore professionale che illustrano un'eccezionale competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.

Immagine: Fotografia di Ye Song (Hanmo Vision), SHIYI, 2021.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yannan Zhang
Crediti dell'Immagine: Photography: Ye Song (Hanmo Vision) , SHIYI, 2021.
Membri del Team del Progetto: Yannan Zhang, Xiahong Yan
Nome del Progetto: Shiyi
Cliente del Progetto: Yannan Zhang


Shiyi IMG #2
Shiyi IMG #3
Shiyi IMG #4
Shiyi IMG #5
Shiyi IMG #5

Leggi di più su Design Premiato