Orbita: L'innovativa lampada in legno che unisce artigianato e tecnologia

Un'opera d'arte luminosa che si ispira all'interazione tra tradizione e innovazione

Orbita è il risultato dell'unione tra il mondo artigianale e la tecnologia. La sua essenza risiede nella combinazione di dettagli raffinati e tradizione artigianale con le ultime innovazioni tecnologiche, che rendono questo oggetto non solo bello e tradizionale, ma anche interattivo e senza tempo.

La caratteristica chiave di Orbita è l'INTERAZIONE, un elemento di innovazione che combina l'abilità artigianale con la tecnologia odierna. L'interazione si traduce nel gesto dell'utente che divide le due emisfere per creare la luce. Da una singola sfera si passa a due emisfere rotanti, perfettamente bilanciate su un meccanismo girevole che consente una rotazione a 360 gradi e 4 diverse impostazioni di luce.

La realizzazione di Orbita si basa sull'utilizzo di legno recuperato nativo della Patagonia. Vengono mantenute le parti del legno che presentano segni, tagli o incavi che raccontano una storia, come vecchie rotaie o tronchi. Il processo di fresatura CNC dà forma alle gambe e agli anelli che ospitano la fonte luminosa. Le parti tornite sono progettate per unire la lampada e consentire il suo sistema di rotazione completa, mentre i circuiti PCB rendono possibile l'esperienza luminosa attraverso l'abat-jour intrecciato in vimini o in rame.

Le specifiche tecniche di Orbita includono diverse varietà di legno, dimensioni di 135 cm di altezza per 50 cm di larghezza e 50 cm di profondità, con un peso di 3,8 kg. La luce emessa è calda e sono disponibili 4 diverse impostazioni, grazie alla fonte LED intercambiabile.

La funzione di Orbita è determinata dall'interazione dell'utente. Orbita si presenta come una sfera completa quando è spenta. La luce si accende quando l'utente divide la sfera ruotando la parte superiore. È possibile scegliere tra 4 diverse impostazioni di luce in base al grado di rotazione.

Lo sviluppo di Orbita è iniziato nel settembre 2020 nel sud del Cile e si è completato nell'agosto 2021 nello stesso luogo. Il progetto si basa sull'interazione tra tecnologia, artigianato e utente. Orbita rappresenta l'intersezione di questi tre elementi. Sono stati realizzati prototipi interattivi e non interattivi per testare il prodotto. È emerso che quelli con caratteristiche interattive hanno attirato e determinato le scelte dei clienti. Dal punto di vista degli utenti, questi prodotti si sono posizionati più in alto sul mercato, portando a un aumento del capitale e dei guadagni finanziari per gli artigiani.

La caratteristica più sfidante di Orbita è la sua rotazione a 360 gradi, che ha richiesto l'ingegnerizzazione di un nucleo girevole insieme a un sistema di bloccaggio facile da usare per l'ispezione. La fonte luminosa è un anello LED intercambiabile, alimentato da una scheda circuitale in grado di condurre l'elettricità durante la rotazione e di accendere/spegnere la luce. La natura mobile del legno è l'ostacolo più impegnativo quando si crea un prodotto altamente tecnico. Essendo tutte le parti recuperate, è stato necessario un accurato controllo per determinare i migliori tagli e una corretta essiccazione.

L'interazione dell'utente con la lampada è al centro del concetto di Orbita. Le sue impostazioni di luce e la tecnologia sono state progettate per connettersi con l'utente. Il gesto di dividere la sfera in cima alla lampada determina la quantità di luce e l'accensione/spegnimento. Durante la rotazione, l'utente può impostare la luce su 4 diverse impostazioni. Le due emisfere possono essere realizzate in rame, ottone, alluminio o vimini, ognuna delle quali offre uno stile e un'esperienza di luce distinti. La struttura di Orbita è un solido treppiede in legno che garantisce una base solida e un nucleo girevole stabile per il sistema di rotazione.

Le immagini di Orbita sono state fornite da EstudioDaf, sessione Orbita, 2021.

Orbita è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria "Prodotti e apparecchi di illuminazione" nel 2022. Il Bronzo A' Design Award viene assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Diritti d'autore Atelierluer 2021.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Andres Luer Solorza
Crediti dell'Immagine: Image #1,2,3,4,5: Photographer EstudioDaf, Orbita session, 2021
Membri del Team del Progetto: Andres Luer Solorza
Nome del Progetto: Orbita
Cliente del Progetto: Andres Luer Solorza


Orbita IMG #2
Orbita IMG #3
Orbita IMG #4
Orbita IMG #5
Orbita IMG #5

Leggi di più su Design Premiato