Dona Vitamina: Un Rebranding di Successo che Celebra l'Empowerment Femminile

Un progetto di Ruis Vargas

Il marchio Dona Vitamina ha subito un restyling che ha cambiato il linguaggio del brand, pur preservandone l'essenza originale di umorismo e l'idea di emancipazione femminile. Il nuovo design include una serie di narrazioni che rappresentano donne di diverse etnie e stili di vita, presenti su materiali di comunicazione, packaging, menu e molto altro. Queste donne incarnano lo spirito divertente e senza tempo del marchio.

Il linguaggio del marchio si arricchisce ora di una rappresentazione femminile più ampia ed empatica nei confronti del suo pubblico. I materiali identitari presentano un ritmo grafico più intenso e variegato, una palette di colori estesa e un design ambientale più coinvolgente. Dando voce a rappresentazioni femminili diverse, il marchio rafforza il suo concetto originale: una donna che si afferma. Testi e rappresentazioni grafiche parlano immediatamente al pubblico, che li condivide sui social media e si identifica con la cultura del marchio.

La maggior parte dei materiali grafici è stata prodotta in offset, utilizzando colori in scala CMYK. Il packaging in offset è adatto per la consegna. Il murale è stato realizzato a mano da Marcelo Ruis Vargas Martinelli.

Le specifiche tecniche del design includono un murale con formato di 3.000 x 1.300 mm, un menu con formato di foglio di 210 x 297 mm, stampato su carta offset da 300 g/m2, con colori 4X4 (CMYK). Le cartoline hanno un formato di foglio di 100 x 150 mm, stampate su carta offset da 240 g/m2, con colori 4X0 (CMYK). Le borse hanno un formato di 300 x 400 x 150 mm, stampate con il processo serigrafico. Le confezioni hanno un formato di 210 x 150 x 100 mm e 150 x 150 x 120 mm. Gli adesivi hanno un formato di 90 x 90 mm e 30 x 90 mm.

Il progetto è stato realizzato da Ruis Vargas, direttore creativo e illustratore, e Lorenzo Morelatto, graphic designer. La nuova identità visiva del marchio contribuisce a valorizzare la natura femminile del marchio Dona Vitamina, di proprietà e con uno staff composto principalmente da donne. Inoltre, permette al cliente di sentirsi accolto dalla casualità e dall'informalità del linguaggio visivo del marchio e dalle sue autentiche narrazioni.

Il progetto è stato realizzato a San Paolo, in Brasile, tra gennaio e settembre 2020. La metodologia Laika si basa sulla sinergia tra competenze linguistiche e pittoriche. Ogni progetto inizia con la costruzione di un significato, un'affermazione e la necessità di progettare piccole narrazioni grafiche. Così, il progetto di identità visiva si sviluppa attraverso un lavoro dettagliato e strategico per costruire un universo immaginario che rappresenti la cultura del marchio Dona Vitamina.

La sfida principale è stata quella di rinnovare il linguaggio del marchio Dona Vitamina. Il marchio rappresenta una donna senza tempo e padrona della propria volontà. Per permettere alla voce del marchio di propagarsi attraverso altre rappresentazioni femminili, è stato creato un insieme di illustrazioni di donne che interagiscono con elementi della vita quotidiana e della natura, in uno stile stencil, per rappresentare la polifonia femminile. Le voci sono accompagnate da frasi divertenti che traducono lo spirito del marchio.

Il logotipo di Dona Vitamina rappresenta una donna senza tempo: una signora divertente dell'era vittoriana inglese che si concede il massimo relax quando beve succo. Lei è padrona dei suoi desideri e delle sue decisioni, perché "dona" significa proprietaria in portoghese. Per enfatizzare questa caratteristica di emancipazione femminile del marchio, sono state create diverse rappresentazioni grafiche di "dona": ragazze e donne di tutte le etnie presenti su materiali di comunicazione, composti da illustrazioni, palloncini con frasi divertenti e colori, che mostrano una serie di sfaccettature femminili.

Il design di Dona Vitamina ha ricevuto il premio Silver nell'A' Design Award nella categoria Graphics, Illustration and Visual Communication Design nel 2022. Questo premio viene assegnato a design creativi e di grande professionalità che dimostrano un'eccellenza straordinaria e un'innovazione notevole. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ruis Vargas
Crediti dell'Immagine: Photo by: Madelaine Seagram and Laika
Membri del Team del Progetto: Ruis Vargas, creative director and illustrator; Lorenzo Morelatto, graphic designer.
Nome del Progetto: Dona Vitamina
Cliente del Progetto: Ruis Vargas


Dona Vitamina IMG #2
Dona Vitamina IMG #3
Dona Vitamina IMG #4
Dona Vitamina IMG #5
Dona Vitamina IMG #5

Leggi di più su Design Premiato