Aqua Romance: Un'elegante fusione di stili per un appartamento di lusso

Un progetto di Vivian Chiu e Ke Ye Wu

Introduzione

Questa casa è stata progettata per una coppia di medici. L'uomo preferisce uno stile minimalista sobrio ed elegante, che metta in risalto la circolazione dell'aria e la temperatura e l'umidità; la donna, invece, predilige uno stile romantico e lussuoso di ispirazione francese, che si concentri sulla funzionalità degli spazi e rispecchi i suoi gusti personali, oltre a essere adatto per ospitare amici e parenti. Unendo le esigenze di entrambi, i progettisti sono riusciti a creare un ambiente di lusso discreto.

Corpo

Lo stile francese neoclassico, morbido ed elegante, dà vita a una residenza romantica. Le eleganti e complesse modanature francesi si abbinano alle modanature del soffitto, creando un'armonia di materiali e colori. L'ampio layout degli spazi favorisce l'interazione e il dialogo tra le tre diverse aree pubbliche, offrendo comfort e funzionalità. L'atmosfera è dominata da tonalità di grigio, illuminate da lampadari di cristallo, mentre il pavimento in piastrelle effetto marmo aggiunge un tocco di lusso discreto.

Per soddisfare i gusti dei proprietari, amanti del vino italiano e delle opere d'arte, le opere d'arte sono state integrate nella porta del bagno comune, decorando così l'area pubblica. Il pavimento è stato realizzato con piastrelle che, grazie a una tecnica di posa senza soluzioni di continuità, sembrano un'unica superficie di marmo, valorizzando i dettagli dello spazio.

Specifiche

L'appartamento è composto da due unità abitative unite in una, con una superficie totale di 204,9 metri quadrati interni e 33 metri quadrati esterni. Dispone di quattro balconi, due camere da letto, due bagni, un soggiorno, una sala da pranzo, una cantina con bar, una cucina con zona pranzo in stile europeo e una zona cottura separata.

Interazione e sfide

L'ingresso è trasformato dalla parete della TV, che utilizza curve su entrambi i lati per creare un effetto visivo avvolgente e imponente, ampliando l'ingresso stesso. Le curve guidano anche il flusso delle persone, consentendo ai membri della famiglia nei diversi soggiorni di interagire facilmente tra loro.

La disposizione delle unità di condizionamento dell'aria nel soffitto è stata una sfida tecnica per garantire una circolazione dell'aria ideale. Inoltre, le travi spesse creavano ostacoli visivi, quindi i progettisti hanno sfruttato le differenze di altezza del soffitto per nascondere le travi e hanno utilizzato un design inclinato sopra la sala da pranzo per ampliare la vista e ridurre la sensazione di oppressione.

Conclusioni

Basandosi sullo stile classico francese, il design di Aqua Romance interpreta l'eleganza degli spazi attraverso tonalità di grigio. Il soffitto bianco nasconde gli impianti di condizionamento dell'aria e le travi, mentre il grigio bluastro dei mobili si abbina al pavimento in pietra, creando un ambiente raffinato. L'armonia delle texture conferisce uno stile senza tempo, che unisce gusto e raffinatezza.

Questo progetto è stato realizzato a Taoyuan, Taiwan, ed è stato premiato con l'Iron A' Design Award nel 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio riconosce la qualità di creazioni ben progettate, pratiche e innovative, che soddisfano i requisiti professionali e industriali. L'attenzione alle migliori pratiche del settore e alle caratteristiche tecniche competenti contribuisce a creare un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Vivian Chiu
Crediti dell'Immagine: Photographer: Dirk Heindoerfer Photography
Membri del Team del Progetto: Vivian Chiu Ke Ye Wu
Nome del Progetto: Aqua Romance
Cliente del Progetto: Vivian Chiu


Aqua Romance IMG #2
Aqua Romance IMG #3
Aqua Romance IMG #4
Aqua Romance IMG #5
Aqua Romance IMG #5

Leggi di più su Design Premiato