Max Chair: Un Design Scultoreo che Sfida la Complessità

Una Sedia Innovativa che Unisce Materiali e Linee Precise

La ricerca di una complessità sintetizzata in poche linee è stata l'ispirazione principale per questo pezzo. Il suo schienale e la sua seduta compongono la stessa superficie; la struttura è sostenuta da quattro supporti verticali, di diverse altezze, collegati in modo preciso. Questi, a loro volta, sono collegati alla base da assi che si incrociano a forma di X. Per rendere questo design realizzabile, è stato effettuato uno studio intenso per definire le materialità.

Con un design pulito e linee precise, questa sedia è la risposta a una sfida strutturale complessa, con una combinazione innovativa di materiali. Ha una leggera e slanciata struttura in fibra di vetro, appoggiata solo su quattro giunti di supporto metallici, mentre è bloccata alla base con legno certificato che copre i piedi. La seduta e lo schienale fanno parte dello stesso volume, rivestiti in pelle naturale, con una curvatura ergonomica e un aspetto compatto.

Sono stati effettuati numerosi test per supportare la sottile struttura in fibra di vetro e ottenere la curvatura e il peso ideali. Per la struttura è stata scelta l'alluminio, in quanto questo metallo è risultato essere l'opzione più leggera tra i materiali testati - una sedia in acciaio sarebbe stata molto più pesante. Sviluppata da un marchio brasiliano che punta sulle materie prime e sui designer nazionali, la sedia soddisfa lo scopo di sviluppo.

Le specifiche tecniche della sedia Max sono le seguenti: 450 mm x 640 mm x 770 mm. Il legno di Sucupira è certificato dal Forest Stewardship Council (FSC), il che garantisce un'alta produttività in equilibrio con la natura e una gestione sostenibile delle materie prime. La pelle Solana proviene da un'industria con metodi rigorosi per tracciare e garantire l'origine attraverso l'analisi di immagini satellitari, evitando di contribuire alla deforestazione dell'Amazzonia. Il pezzo è certificato da SENAI, che è validato da INMETRO (l'istituto che ispeziona i prodotti venduti in Brasile).

Anche se è una struttura slanciata, le scelte dei materiali garantiscono resistenza, sia la fibra di vetro che l'alluminio. Supporta fino a 160 kg sulla seduta (sul bordo) e 80 kg sullo schienale, senza deformazioni. La pelle naturale, che riveste la struttura, amplifica la durata del prodotto.

La sedia Max è stata presentata al lancio del marchio mais55 Design a San Paolo nel giugno 2020. Durante la realizzazione del design, sono stati necessari molti studi per concepire una sedia leggera, slanciata e minimalista con materiali innovativi e una struttura robusta.

La sfida era quella di sintetizzare una tale complessità in poche linee. Sono stati necessari molti studi per concepire una sedia leggera, slanciata e minimalista con materiali innovativi e una struttura robusta.

La sedia Max, progettata da Arthur Casas, è un'opera d'arte che unisce design scultoreo e funzionalità. Con linee precise e materiali innovativi, questa sedia si distingue per la sua estetica unica e la sua struttura robusta. È un vero e proprio pezzo di design che aggiunge stile e comfort a qualsiasi ambiente.

La sedia Max è stata premiata con il Bronzo all'A' Furniture Design Award nel 2022. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Immagine crediti: Fotografo Peu Campos - São Paulo 2020


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Arthur Casas
Crediti dell'Immagine: #1 Photographer Peu Campos - São Paulo 2020 #2 Photographer Peu Campos - São Paulo 2020 #3 Photographer Peu Campos - São Paulo 2020 #4 Photographer Peu Campos - São Paulo 2020 #5 Photographer Peu Campos - São Paulo 2020
Membri del Team del Progetto: Lead Designer: Arthur Casas
Nome del Progetto: Max
Cliente del Progetto: Arthur Casas


Max IMG #2
Max IMG #3
Max IMG #4
Max IMG #5
Max IMG #5

Leggi di più su Design Premiato