L'idea di questa innovativa identità è nata dall'ispirazione di alcune delle opere preferite dell'orchestra. Piegando il sistema di notazione musicale a cinque linee in un cerchio, è stato creato un nuovo linguaggio musicale e un concetto di design unico. Praticamente qualsiasi brano musicale può essere trascritto in questo modo, consentendo di visualizzarlo all'interno delle linee guida definite dai designer. La musica diventa visibile per tutti.
Questa identità dinamica guidata dalla musica ha lo scopo di rivitalizzare il marchio dell'orchestra da camera. Il team ha inventato un linguaggio musicale alternativo, che consente di visualizzare qualsiasi melodia all'interno delle linee guida definite. L'identità permette a ciascun membro dell'orchestra di creare il proprio logo personalizzato. Inoltre, grazie a un'applicazione di progettazione di loghi appositamente sviluppata, anche il pubblico può diventare parte attiva del processo di rinnovamento dell'identità.
La nuova identità del marchio è stata presentata attraverso una completa ridisegnazione del sito web dell'orchestra e altri canali digitali, promossi poi dalle campagne "Can you see the music?" sia online che outdoor. Il concetto di comunicazione che ha lanciato la nuova identità ha sottolineato che da quel momento in poi la musica può essere ascoltata, sentita e anche vista. Attività di PR tattiche hanno ulteriormente aumentato la consapevolezza dell'applicazione per la generazione di loghi, accessibile tra gli altri sul sito web: https://www.lfkz.hu/en/logoapp
Il team di design, composto da professionisti creativi, ha lavorato duramente per realizzare questa identità unica. László Herbszt, Art Director, Attila Simon, Creative Director, Gyula Halász, co-creative director, Dániel Zelenák, consulente musicale, Bianka Földi, Senior Designer, Boglárka Izsáki e Kata Fodor, Project Manager, e Péter Fülöp, Lead Developer di Datalytix Solutions, hanno collaborato per dare vita a questa innovativa identità.
La nuova identità è stata presentata per la prima volta in Ungheria nel febbraio, suscitando grande interesse e apprezzamento. Questo progetto ha vinto il prestigioso Silver A' Design Award nel 2022 nella categoria Grafica, Illustrazione e Comunicazione Visiva. Questo premio è stato assegnato a design creativi e di grande rilevanza professionale che dimostrano una notevole competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Con Can You See the Music, l'Orchestra da Camera Franz Liszt ha dimostrato che la musica può andare oltre l'udito e diventare un'esperienza visiva. Questa identità dinamica guidata dalla musica ha aperto nuove possibilità nella rappresentazione visiva della musica, coinvolgendo sia i membri dell'orchestra che il pubblico in un processo creativo unico. Un'innovazione che ha reso la musica ancora più accessibile e coinvolgente per tutti.
Designer del Progetto: Brand Bar Communications
Crediti dell'Immagine: Brand Bar Communications
Membri del Team del Progetto: Creators:
Name: László Herbszt
Title: Art Director
Name: Attila Simon
Title: Creative Director
Name: Gyula Halász
Title: co-creative director
Name: Dániel Zelenák
Title: Music Consultant
Name: Bianka Földi
Title: Senior Designer
Name: Boglárka Izsáki
Title: Project Manager
Name: Kata Fodor
Title: Project Manager
Name: Péter Fülöp
Title: Lead Developer - Datalytix Solutions
Nome del Progetto: Can You See the Music
Cliente del Progetto: Brand Bar Communications