Un'app innovativa per migliorare l'esperienza delle conferenze

Un'applicazione mobile che rende le conferenze più interattive e coinvolgenti

Le conferenze di condivisione di conoscenze possono essere un'esperienza frustrante per molti partecipanti. Spesso è difficile approfondire i contenuti dei relatori e interagire con gli altri partecipanti. Tuttavia, grazie a un'applicazione innovativa, questa esperienza potrebbe cambiare radicalmente.

Il designer Xiaorui Zhu ha sviluppato un'applicazione mobile che permette ai partecipanti di sincronizzarsi con i dati presentati sul palco, creare visualizzazioni ispiranti e condividere le proprie idee con gli altri partecipanti e persino con i relatori. L'obiettivo di questa app è offrire opportunità uguali a tutti i partecipanti, inclusi coloro che hanno problemi di vista, sono non udenti, o hanno difficoltà con i social network, per imparare e brillare.

L'applicazione presenta uno strumento di analisi dei dati molto potente che estrae e categorizza automaticamente le variabili dei dataset presentati (in formato csv) in pulsanti di opzione, presentandoli ai partecipanti in una struttura linguistica comprensibile come "Voglio (metodo di misurazione) (oggetto di misurazione) in (condizione)". Per quanto riguarda la funzione di visualizzazione, l'applicazione consiglia agli utenti gli stili di grafico più adatti in base alla natura del dataset e permette loro di unire due dataset in uno solo.

L'applicazione è progettata per funzionare su schermi mobili di diverse dimensioni, da 375x667 (iPhone 8) a 428x926 (iPhone 13 Max), ed è compatibile sia con sistemi iOS che Android. Gli utenti possono scaricare l'applicazione scansionando il codice QR e accedendo al link creato dagli organizzatori della conferenza. L'applicazione è principalmente pensata per dispositivi mobili, in modo che i partecipanti possano avere a portata di mano strumenti utili e guide della conferenza senza dover portare con sé i loro ingombranti laptop.

Attraverso l'applicazione, i partecipanti possono visualizzare i panel in corso della conferenza e in quali stanze si svolgono. Possono sincronizzare le slide presentate sul palco con il proprio telefono, ingrandirle per modificarle e condividerle con gli altri partecipanti. Grazie allo strumento di analisi integrato, i partecipanti possono anche ordinare, filtrare, aggregare e visualizzare i dataset dei relatori, condividendo le proprie idee con il gruppo di panel per apportare contributi e avere un impatto.

Il progetto di sviluppo di questa applicazione è iniziato nell'agosto 2021 e si è concluso nel febbraio 2022 a New York City. Durante il processo di progettazione, il designer ha condotto ricerche qualitative e quantitative su veri partecipanti e organizzatori di conferenze. Sono state utilizzate metodologie come i focus group, i questionari e la mappatura del percorso dell'utente. Dopo la fase di ricerca iniziale, sono state effettuate diverse sessioni di test di usabilità con prototipi e compiti ben definiti per guidare le iterazioni. Tra gli strumenti utilizzati ci sono Sketch, Adobe XD, Airtable, Balsamiq e Google Doc.

Il progetto ha affrontato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. Non esistevano prodotti simili sul mercato, quindi c'era poco da cui prendere spunto. Inoltre, la maggior parte degli strumenti di analisi non è adatta a schermi piccoli, quindi è stata condotta una ricerca per capire quali fossero le funzioni principali e come renderle intuitive per i partecipanti con poca esperienza nell'analisi dei dati. La selezione dei partecipanti per i test è stata difficile perché si è cercato di includere il maggior numero possibile di tipologie di partecipanti, inclusi disabili, anziani, utenti non esperti di analisi, non udenti e non verbali.

Questa innovativa applicazione ha l'obiettivo di migliorare l'esperienza delle conferenze, consentendo ai partecipanti di interagire in modo più profondo con i contenuti dei relatori e di condividere le proprie idee con gli altri partecipanti. Grazie a questa app, tutti i partecipanti, indipendentemente dalle loro capacità o competenze, possono imparare e brillare durante le conferenze.

Questo progetto è stato premiato con il riconoscimento Iron nell'A' Design Award nella categoria Mobile Technologies, Applications and Software Design nel 2022. L'A' Design Award viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Questi progetti sono apprezzati per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le caratteristiche tecniche competenti, che offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Xiaorui Zhu
Crediti dell'Immagine: Xiaorui Zhu
Membri del Team del Progetto: Xiaorui Zhu
Nome del Progetto: DataX
Cliente del Progetto: Xiaorui Zhu


DataX IMG #2
DataX IMG #3
DataX IMG #4
DataX IMG #5
DataX IMG #5

Leggi di più su Design Premiato