Lavazza Classy Plus: l'arte di un caffè italiano perfetto

La macchina da caffè che unisce design e funzionalità

Classy Plus è una macchina da caffè ideale per uffici e sale conferenze. Il suo design sottile e elegante si ispira agli strumenti professionali italiani per il caffè ed è basato sul consolidato linguaggio formale di Lavazza in questo settore. Un aspetto leggermente più serio e professionale, ma comunque riconoscibilmente italiano nei dettagli, nelle finiture e nelle superfici. È caratterizzato da un guscio esterno contrastante che avvolge il corpo principale e mostra loghi Lavazza in rilievo sui lati. L'interfaccia utente semplice è posizionata in modo prominente in un elemento circolare nella parte anteriore e i punti di contatto principali sono evidenziati da accenti metallici.

Classy Plus è stata progettata appositamente per uffici e per il mercato nordamericano, offrendo l'esperienza completa della classica cultura del caffè italiano, dall'espresso al cappuccino o al latte. Inoltre, la macchina dispone anche di una selezione speciale di caffè filtrato e di una innovativa funzione di doppio shot per soddisfare le esigenze e le preferenze specifiche di questo mercato e dei suoi utenti.

La realizzazione di Classy Plus utilizza diverse tecnologie: il guscio principale è realizzato in plastica (ABS) con finitura testurizzata o lucida, il serbatoio dell'acqua è in plastica, la griglia di gocciolamento e la leva sono in metallo e i piedini sono in gomma siliconica.

Le specifiche tecniche di Classy Plus sono le seguenti: dimensioni 164mm / 376mm / 332mm, peso 5,9 kg, potenza 1250W, tensione 120V, frequenza 60 Hz. Le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. La macchina viene fornita in una confezione elegante insieme a una guida rapida e un libretto di istruzioni più dettagliato.

Classy Plus è dotata di un'interfaccia utente intuitiva che offre sei selezioni: Espresso, Lungo, Caffè, Macchiato, Cappuccino e Latte. Dispone anche di una funzione di doppio shot. L'altezza del vassoio di gocciolamento può essere regolata facilmente. Il serbatoio dell'acqua nella parte posteriore è grande e trasparente, quindi saprai sempre quando è il momento di riempirlo. Classy Plus è anche facile da pulire.

Il progetto di Classy Plus è stato realizzato a Torino, in Italia. Durante lo sviluppo, sono state condotte ricerche concettuali e formali, modellazione 3D, prototipazione e mock-up fisici.

Nonostante le sfide creative e tecniche affrontate nel breve periodo di sviluppo su una piattaforma esistente, Classy Plus è riuscita a mantenere l'integrità del linguaggio formale consolidato di questo canale commerciale e a soddisfare le specifiche esigenze degli utenti di questo mercato specifico.

Classy Plus è un vero e proprio gioiello del design italiano che unisce l'estetica raffinata e l'innovazione tecnologica per offrire un'esperienza di caffè perfetta. Con la sua eleganza e funzionalità, questa macchina da caffè rappresenta il connubio ideale tra arte e gusto.

Immagine: Lavazza

Nota sulla proprietà intellettuale: Classy Plus è protetta da brevetto/design registrato e presenta un sistema brevettato di schiumatura del latte.

Questo design è stato insignito del prestigioso Platinum A' Design Award nel 2022. Questo premio riconosce design eccezionali, innovativi e di classe mondiale che dimostrano un'eccezionale professionalità, genialità e contribuiscono al benessere della società. Il Platinum A' Design Award viene assegnato alle estetiche che definiscono un'era, che spingono i confini dell'arte, della scienza, del design e della tecnologia, esibendo un'eccellenza trascendente e rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Florian Seidl
Crediti dell'Immagine: Lavazza
Membri del Team del Progetto: Florian Seidl
Nome del Progetto: Lavazza Classy Plus
Cliente del Progetto: Florian Seidl


Lavazza Classy Plus IMG #2
Lavazza Classy Plus IMG #3
Lavazza Classy Plus IMG #4
Lavazza Classy Plus IMG #5
Lavazza Classy Plus IMG #5

Leggi di più su Design Premiato