Il museo commemorativo letterario di Yeh Shyr-Tau, situato a Tainan, è stato aperto nel 2012 come primo importante luogo di memoria per uno scrittore a Taiwan. In questo edificio centenario, l'obiettivo è quello di unire la letteratura agli elementi emotivi per creare uno spazio letterario adatto all'uso moderno e di portare in vita l'atmosfera emotiva delle parole dello scrittore attraverso i cinque sensi.
La curatela di "Literature Senses" si concentra sull'esperienza sensoriale completa. Dalla vista (attraverso l'allestimento fisico e virtuale), all'udito (con la riproduzione della musica classica preferita di Yeh), al gusto (attraverso la creazione di cibi e bevande caratteristiche e creative), all'olfatto (con lo sviluppo di tè profumati classici ottenuti da frasi tratte dai romanzi), al tatto (attraverso prodotti culturali e creativi realizzati con incisioni laser), tutto è studiato per creare scenari coinvolgenti per tutti i sensi.
Una delle caratteristiche uniche di "Literature Senses" è il caffè "ink coffee". Questa bevanda speciale è stata creata mettendo il caffè tostato localmente in un serbatoio di inchiostro, ispirandosi all'espressione cinese "bere inchiostro" che si riferisce a una persona colta o a uno scrittore. Questo caffè unico è solo uno degli esempi di come il progetto si connetta in modo interessante al tema del museo.
Il museo offre anche una varietà di esperienze coinvolgenti. L'area al piano terra incorpora gli elementi di Yeh nel design del caffè, con silhouette di testi, decorazioni dei tavoli, menu e piatti che presentano estratti di frasi famose o brevi saggi. Che tu sia qui per la mostra o semplicemente per goderti un pomeriggio di relax, l'eredità letteraria di Yeh in un'atmosfera del genere sarà perfettamente bilanciata.
Il progetto di rinnovamento di "Literature Senses" è iniziato nell'ottobre 2021 a Tainan ed è stato aperto al pubblico nel novembre 2021. Durante il processo di progettazione, il team ha affrontato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. Dalla ricerca delle esperienze di Yeh Shyr-Tau in vari periodi attraverso documenti storici, alle opere che riflettono la residenza di Yeh Shyr-Tau, tutto è stato presentato in modo immersivo attraverso testi, foto e video per creare scenari che si adattano alle abitudini di visione moderne e che sono facili da condividere sui social media.
L'obiettivo di "Literature Senses" è quello di creare un museo letterario aperto e attraente per il pubblico. Oltre alla mostra permanente che fornisce un contesto per comprendere la vita e l'opera di Yeh Shyr-Tau, il museo offre anche spazi per mostre, ristorazione, negozi culturali e creativi e mercati, creando un approccio socialmente impegnato all'apertura al pubblico.
Il progetto "Literature Senses" è stato riconosciuto con il prestigioso premio A' Design Award nel 2022 nella categoria "Interior Space, Retail and Exhibition Design". Questo premio è stato assegnato per l'ingegnosità creativa e l'autenticità dell'esperienza offerta dal design. "Literature Senses" combina abilmente arte, scienza, design e tecnologia per migliorare la qualità della vita e rendere il mondo un posto migliore.
Esplora il mondo di Yeh Shyr-Tau attraverso i cinque sensi al museo commemorativo letterario di "Literature Senses" a Tainan e lasciati coinvolgere in un'esperienza letteraria unica.
Designer del Progetto: Fundesign.tv
Crediti dell'Immagine: FunDesign.tv
Membri del Team del Progetto: Carrie Chang / Curator
SK Chen / Curator
Yating Yu / Curator
FunDesign.tv / Designer
Nome del Progetto: Literature Senses
Cliente del Progetto: Fundesign.tv