Origami Science: Un Centro di Accoglienza che Riflette l'Arte dell'Origami

Il designer Jheng-Syuan Hong trasforma l'arte dell'origami in un'innovativa struttura architettonica

Origami Science, un progetto del designer Jheng-Syuan Hong, è un centro di accoglienza che si ispira all'arte dell'origami. Situato tra vecchie case e aree verdi, il progetto si estende verso l'alto, creando uno spazio che riflette la leggerezza e la delicatezza della carta piegata.

Il progetto si basa su un campo verde e si estende verso l'alto per creare uno spazio (origami) scientifico. Il centro di accoglienza si trova tra le vecchie case e le aree verdi. Il team di progettazione ha osservato le caratteristiche della carta bianca e ha sovrapposto lo spazio geometrico attraverso linee piegate. L'aspetto dell'edificio utilizza tubi in PVC tagliati a metà per presentare l'aspetto della carta dopo la piegatura. Il tetto è simbolizzato da carta drappeggiata, allungando lo spazio compresso tra i rami del parco. Il corridoio che collega l'edificio bianco utilizza le arti del ritaglio di carta cinese per evocare ricordi nostalgici.

Da fuori a dentro, ci sono tre edifici con funzioni diverse, che sono l'area di introduzione, l'area di vendita e l'area della casa campione. I tre edifici sono sfalsati, e la leggerezza del bianco è accentuata dalla sottigliezza della carta. Il team di progettazione ha utilizzato le antiche arti del ritaglio di carta cinese per collegare i tre luoghi e ha realizzato l'interno e l'esterno della casa secondo le caratteristiche della carta piegata, in modo che il centro di accoglienza svolga il ruolo di presentare i ricordi e immaginare il futuro.

Questo progetto ha tre lati che si affacciano sulla strada e un lato che si affaccia sul parco. Il team di progettazione ha orientato la facciata più luminosa verso il parco. La parte superiore dell'edificio utilizza una griglia di espansione per ottenere la penetrazione della luce, permettendo alla luce del sole, alle cime degli alberi e al paesaggio del cielo di essere mantenuti all'interno, pur ottenendo una buona ventilazione. D'altra parte, la parte centrale dell'edificio utilizza tende a righe, in eco con le linee delle pareti e dei pavimenti.

Lo spazio totale di questo progetto è di 208 metri quadrati, con 66 metri quadrati per l'area di introduzione del progetto, 99 metri quadrati per l'area di accoglienza, e il resto dello spazio per il corridoio e i servizi igienici. In termini di materiali, non è stata utilizzata pietra naturale. Le pareti esterne sono semi-dipinte con tubi in PVC, e il pavimento interno è realizzato in piastrelle di terrazzo artificiale. Allo stesso tempo, gli elementi dorati sono utilizzati per il rivestimento in legno, la rete espansa, il vetro e le arti del ritaglio di carta rimaste dall'edificio vecchio. Nel frattempo, gli armadi sono realizzati in carta a nido d'ape flessibile e resistente.

Origami Science è un progetto che ha vinto il prestigioso A' Design Award di Bronzo nel 2023. Questo premio è conferito a progetti eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Jheng-Syuan Hong
Crediti dell'Immagine: Shiuan Hong Architects
Membri del Team del Progetto: Jheng-Syuan Hong
Nome del Progetto: Origami Science
Cliente del Progetto: Jheng-Syuan Hong


Origami Science IMG #2
Origami Science IMG #3
Origami Science IMG #4
Origami Science IMG #5
Origami Science IMG #5

Leggi di più su Design Premiato